Salta al contenuto principale

Giuseppe Remuzzi e Giulio Guagliumi fra le "beautiful mind" del 2014

Due clinici del Papa Giovanni XXIII compaiono nella lista stilata dall' Istituto Thomson Reuters dei migliori ricercatori al mondo, gli "Highly Cited Researcher".

Giuseppe Remuzzi, direttore della Nefrologia e del Dipartimento di Medicina e il cardiologo interventista Giulio Guagliumi sono fra le "beautiful mind" del 2014, un elenco alfabetico che comprende 3.200 nomi da tutto il mondo e conta 55 italiani, 15 dei quali operano in ambito medico.

La società ricercatrice ha analizzato il numero di pubblicazioni più citate fra il 2001 e il 2012, per aggiornare l' ultima rosa di beautiful mind, datata ormai 2001. L' istituto Thomson Reuters spiega che i selezionati sono fra le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo e per l' alto numero di citazioni e per la rilevanza delle loro pubblicazioni stanno influenzando la futura direzione dei loro settori di ricerca.


In ambito italiano, fra i medici "Highly Cited" anche il presidente del comitato scientifico nominato dal ministro della salute Beatrice Lorenzin, che ha il compito di valutare la validità del metodo Stamina.