Nominati i primi sette primari emeriti dell'Ospedale di Bergamo

Sono stati premiati con una cerimonia al Centro congressi di Bergamo i primi 7 Primari emeriti dell?Ospedale Papa Giovanni XXIII. Sono Tiziano Barbui, Valentino Cassinari, Ugo Felci, Giorgio Invernizzi, Giuseppe Locatelli, Mario Maritano e Antonio Mazzoni.?
Sette nomi entrati nella storia dell?Ospedale di Bergamo, che hanno permesso al nosocomio cittadino negli anni ?80 e ?90 di raggiungere importanti traguardi nel campo della medicina, che si sono dimostrati decisivi per lo sviluppo e la crescita di quello che oggi si chiama Ospedale Papa Giovanni XXIII e che allora erano i Riuniti di Bergamo. Sette maestri della medicina che si sono distinti nella ricerca, nella formazione e nella capacit? di fare squadra, e che hanno ancora molto da insegnare ai pi? giovani e a tutta l?azienda ospedaliera orobica.?

I criteri per l?assegnazione, decisa dal Collegio di Direzione su proposta di una commissione, sono stati molto rigidi: essere stati primari all?Ospedale di Bergamo per almeno 5 anni, non essere ancora in attivit? in altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale, avere un curriculum professionale di rilievo e aver creato una scuola di allievi di valore per metodi di approccio al malato e alle malattie. La nomina consente ai primari emeriti di aver accesso all?ospedale per affiancare sul campo i clinici.?