La Chirurgia plastica riporta il sorriso tra i bambini etiopi

Dopo le esperienze in Palestina e in Mongolia, si è svolta dal 19 al 26 maggio scorsi una nuova missione umanitaria per la Chirurgia plastica dell'ospedale bergamasco ad Addis Abeba, in Etiopia. Protagonista è stato il giovane chirurgo Denis Codazzi, specializzando dell'Università di Torino, che in 5 giorni ha collaborato all'esecuzione di 25 interventi di correzione di labiopalatoschisi, una malformazione del volto che colpisce più di 2.500 bambini l'anno in Etiopia, responsabile di difficoltà nell'alimentazione e nel linguaggio, oltre che di problemi ortodontici e infezioni.

Gli interventi sono stati eseguiti al Cure Hospital della capitale etiope, nosocomio gestito dall'organizzazione americana non-profit "The Cure", grazie alla coordinazione di altri medici volontari italiani dell'ONG Emergenza Sorrisi (Aurelio Caponetti, Paolo Rosa e Simona Lugari), coadiuvati anche da medici e infermieri locali di grande preparazione e competenza, che hanno garantito un'organizzazione quotidiana del lavoro pari agli standard europei.