Salta al contenuto principale

Neuroradiologia interventistica

La struttura semplice di Neuroradiologia interventistica è attiva all'interno della struttura complessa di Neuroradiologia.

Equipe
L'équipe è composta da personale specializzato nell'impiego di tecnologie e procedure mini-invasive per il trattamento di patologie della testa, del collo e del rachide. I medici neuroradiologi che, accanto alla diagnostica, si occupano anche di questa attività sono Gabriele GallizioliAntonino Barletta, Luca Quilici e Giuseppe Faragò.

Attività

Eseguiamo:

  • interventi di Neuroradiologia vascolare: grazie ad un’equipe di 4 esperti Neurointerventisti, coadiuvata da una collaudata squadra di infermieri e tecnici, garantiamo (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) l’esecuzione di accurati studi angiografici diagnostici e di trattamenti endovascolari cerebrali e spinali, in particolare in acuto (quali il trattamento dell'ictus acuto o delle emorragie da rottura di aneurismi). Conosciamo, diagnostichiamo e trattiamo tutte le patologie vascolari del sistema nervoso centrale e periferico dall’età neonatale sino alla senescenza. Ci prendiamo cura dei pazienti portatori di: malformazioni artero-venose cerebrali e spinali, fistole artero-venose durali cerebrali e spinali, aneurismi cerebrali, lesioni dei tronchi sovra-aortici e delle arterie intracraniche su base aterosclerotica e dissecativa, lesioni malformative spontanee e acquisite. Grazie alla stretta e proficua collaborazione con le altre unità, quali: la Neurochirurgia e l’Otorinolaringoiatria, eseguiamo accessi chirurgici ed endovascolari combinati, rendendo meno rischiosi interventi complessi e possibili interventi su patologie altrimenti inoperabili mediante una sola tecnica. Per ogni paziente viene progettato un percorso di cura “ad hoc”, dalla diagnosi attraverso il trattamento endovascolare e fino al follow-up. Le procedure diagnostiche e interventistiche vengono svolte in regime di ricovero o di Day-Hospital, in anestesia generale, in sedazione o a paziente sveglio, in funzione delle condizioni dello stesso, dell’obbiettivo delle procedure e della loro difficoltà. La nostra equipe fornisce consulenze per patologie vascolari cerebrali e soprattutto una copertura di attività terapeutica per tutto il territorio di Bergamo e provincia (24 ore su 24 e 7 giorni su 7), in particolar modo per tutte le patologie “tempo dipendenti” come l’ictus ischemico, l’ictus emorragico, le epistassi e i sanguinamenti da tumori del basicranio. Tutte le procedure endovascolari sono realizzate grazie all’ausilio di angiografi di ultima generazione, sia monoplano sia biplano, che consentono acquisizioni di immagini tridimensionali e “simil-TC” della patologia in esame. I trattamenti avvengono tramite accesso sia arterioso sia venoso, femorale e radiale grazie alla disponibilità e al conseguente impiego di tutti i possibili dispositivi per la cura delle patologie cerebro-vascolari di più recente generazione: spirali, dispositivi di assistenza al coiling, dispositivi a diversione di flusso ed endosacculari, stent, particelle PVA, colle cianoacrilati, liquidi embolici, stent-retriever, cateteri di accesso distale o flusso guidati. Per l’utenza esterna è attivo un ambulatorio per consulenze di neuroradiologia interventistica. 
  • interventi di Neuroradiologia spinale
    • trattamento delle fratture vertebrali di tutto il distretto rachideo mediante vertebroplastica, cifoplastica con pallone, cifoplastica con stent ed espansori metallici anche nel distretto cervicale
    • trattamento delle lesioni di C1 e C2 con approccio transorale
    • sacroplastica
    • trattamento delle stenosi canalari lombari mediante artrodesi percutanea con distanziatori interspinosi e viti transfaccettali
    • trattamento delle ernie discali anche cervicali mediante discectomia percutanea
    • ablazione delle neoplasie vertebrali mediante termoablazione con radiofrequenze, microonde e crioablazione
    • terapia dell’ipotensione liquorale mediante patch epidurale di colla
    • biopsie ossee vertebrali anche cervicali, del sacro e del bacino
    • chemioterapia intratecale
    • iniezione di farmaci nel canale vertebrale, in sede perineurale, intradiscale, epidurale e faccettale
    • trattamento percutaneo delle cisti sinoviali
    • terapia del dolore neuropatico con radiofrequenza pulsata
    • peridurolisi

I trattamenti di neuroradiologia interventistica vengono effettuati, a seconda della patologia,in sala angiografica con un angiografo biplanare con flat panel di ultima generazione o in sala operatoria con la TC intraoperatoria di navigazione.