Salta al contenuto principale

Medicina dello Sport

Staff / Équipe :
GIACOMO POGGIOLI

Attività
Eseguiamo valutazioni e accertamenti clinici e strumentali di cui necessitano lo sportivo o l'atleta professionista per praticare attività fisica. Collaboriamo con tutte le unità dell'azienda per migliorare i risultati a breve e lungo termine delle terapie mediche e chirurgiche fornite ai pazienti affetti da patologie dell'apparato locomotore.
In particolare ci occupiamo di:

  • valutazione dell'idoneità allo sport: valutiamo l'integrità fisica di coloro che praticano un'attività sportiva. Nel caso di atleti tesserati rilasciamo il certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica; nel caso invece di sportivi amatoriali non agonisti rilasciamo rilasciamo il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica nelle sue tre tipologie previste dal DM 24-04-13 (attività ludico motoria, attività non agonistica ed attività non agonistica ad alto impegno cardiovascolare), unitamente agli esiti degli accertamenti clinici eseguiti e alla relazione clinica. Grazie anche alla disponibilità di attrezzature idonee per la valutazione dell'atleta disabile, rilasciamo il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica per atleti diversamente abili.
  • diagnostica cardiologica: svolgiamo controlli cardiologici di secondo livello, quali il test da sforzo, elettrocardigramma dinamico secondo Holter, ecocardiografia color doppler e monitoraggio pressorio nelle 24 ore. Se richiesto suggeriamo allo sportivo di eseguire esami di terzo livello, come la scintigrafia mkiocardica, la coronarografia e lo studio elettrofisiologico.
  • ortopedia, traumatologia dello sport e riabilitazione: ci occupiamo della prevenzione e della cura del trauma da sport, con particolare riferimento alle potalogie da sovraccarico e alla fase di riabilitazione specifica del gesto sportivo, fino al raggiungimento della giuarigione biologica e della ripresa funzionale. Eseguiamo valutazioni cliniche, indagini strumentali e programmi di riabilitazione personalizzati.
  • fisiologia e biomeccanica: offriamo la possibilità di studiare il gesto sportivo e di sottoporre atleti di qualsiasi livello a test e valutazioni funzionali, un tempo riservati solo ai grandi atleti. I test vengono eseguiti sulla base di motivati sospetti clinici o per produrre informazioni utili agli atleti e ai loro allenatori per la programmazione dell'allenamento.

Aree di eccellenza
Nel Laboratorio di fisiologia e biomeccanica eseguiamo test complessi e raffinati per la valutazione delle performanca sportive, come la misura del massimo consumo di ossigeno, test di soglia anaerobica, misure di acido lattico, test isocinetici di forza e resistenza, test di forza esplosiva, misure per il calcolo della percentuale di grasso corporeo e della massa magra.
Siamo l'unica struttura in Lombardia reclutata nel protocollo di ricerca “Trapianto...e adesso sport: effetti dell’attività fisica nel paziente con trapianto di organo solido” per la valutazione e la prescrizione dell'esercizio fisico in soggetti sottoposti a trapianto d'organo solido (fegato, cuore, rene)
Abbiamo un ambulatorio dedicato alla valutazione funzionale e l'avviamento all'attività fisica in soggetti portatori di cardiopatie congenite.

Collaborazioni
Siamo convenzionati con la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Brescia e delle aggregate Milano Bicocca e Pavia e mettiamo a disposizione dei futuri specialisti le nostre strutture, seguendoli nel corso degli studi e dandogli la possibilità di elaborare la loro tesi specialistica con il nostro contributo.