).png)
Dopo il successo del primo Open Day tenutosi lo scorso 10 ottobre, l’ASST Papa Giovanni XXIII propone per venerdì 27 febbraio un secondo incontro di presentazione del Percorso Nascita, pensato per offrire alle famiglie un’occasione unica per conosce da vicino l’ampia gamma di servizi dedicati alla maternità offerti dall’ASST Papa Giovanni XXIII.
Un momento prezioso per incontrare i professionisti che ogni giorno accolgono mamme, papà e neonati con competenza, sensibilità ed esperienza, e per ricevere informazioni chiare e dirette sull’organizzazione del punto nascita dell’Ospedale di Bergamo e dei servizi consultoriali attivi a Borgo Palazzo e a Villa D’Almè.
L’incontro si aprirà con una panoramica sulla struttura ospedaliera dedicata alla maternità e alla nascita, a cura di Marco Carnelli, Direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia. Seguiranno gli interventi dei professionisti dell’équipe, che illustreranno nel dettaglio i diversi aspetti del percorso nascita: dalla personalizzazione dell’assistenza ostetrica alla sicurezza in sala parto, fino alla partoanalgesia, dal sostegno alla genitorialità fino alle cure neonatali e ai servizi territoriali a supporto delle famiglie.
Interverranno la Responsabile Medicina Materno Fetale, Luisa Patanè, la Responsabile della Gravidanza Fisiologica e Parto Santa Barresi, l’anestesista delle Sale Parto Barbara Milan, la Direttrice della Patologia Neonatale Chryssoula Tzialla, il ginecologo dei Consultori familiari Antonio De Micheroux e le Coordinatrici ostetriche Bruna Pasini, Valeria Nava, Simona Paredi e Graziella Ubiali.
Anche nel 2025 l’Ospedale Papa Giovanni XXIII si è confermato il primo punto nascita di Bergamo e provincia con poco meno di 4 mila parti. Il 45% dei casi seguiti presentava un rischio medio-alto ed il 36% dei ricoveri è stato ad alta intensità di cura. Secondo i dati di Agenas - Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, Bergamo è il quinto punto nascita in Italia per numero di parti e il secondo il Regione Lombardia dopo il Policlinico di Milano.
Numeri che equivalgono ad una casistica ampia e variegata e quindi ad un’esperienza solida nella gestione di tutte le gravidanze, da quelle a basso rischio fino a quelle più complesse. L'Ospedale Papa Giovanni XXIII è infatti sede di ambulatori di 2° e 3° livello e di una Terapia Intensiva Neonatale che segue 600 neonati ogni anno, molti dei quali in condizioni di prematurità anche severa. Grazie alla presenza di tutte le specialità, i professionisti dell’ASST Papa Giovanni XXIII possono affrontare qualsiasi problematica di mamma e bambino, di natura chirurgica, respiratoria, infettiva o cardiovascolare.
Tra i servizi offerti alle famiglie si distinguono il triage ostetrico telefonico, una linea diretta sempre a disposizione delle mamme nelle fasi iniziali del travaglio, per rispondere ai dubbi su quando presentarsi in Ospedale, e l'home visiting, con la presenza di un'ostetrica a domicilio a supporto dei neo-genitori. L'obiettivo è quello di sostenere la genitorialità a 360° e accompagnare le famiglie in uno dei momenti più delicati e straordinari della vita.
: l’invito è rivolto a tutte le persone interessate a conoscere l’organizzazione, i servizi e l’approccio dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII verso la maternità e il periodo dopo la nascita.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sui servizi dedicati alla gravidanza e alla genitorialità è possibile scrivere a convoi@asst-pg23.it o contattare il numero 035.2676538.