Ha preso servizio mercoledì 1° ottobre Alfonso Ciccone, nuovo Direttore della Neurologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII, struttura che fa parte del Dipartimento delle Neuroscienze diretto da Giovanni Danesi. Ciccone porta a Bergamo una lunga esperienza maturata in oltre trent’anni di attività clinica e scientifica nel campo delle malattie cerebrovascolari, della neurologia d’urgenza e delle neuroscienze cliniche.
Dopo circa quattordici anni a Milano all’Ospedale Niguarda, in gran parte con un incarico di elevata specializzazione, Ciccone ha diretto dal 2012 e fino ad ora la Neurologia dell’ASST di Mantova, aumentando sia il volume dei casi, sia la complessità della casistica e allo stesso tempo ottimizzando molto l’appropriatezza della gestione clinica. Per dieci anni a Mantova ha avuto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze. Sotto la sua direzione si è sviluppata una Stroke Unit tra le più attive della Lombardia, divenuta centro hub regionale per il trattamento dell’ictus ischemico acuto.
Parallelamente, l’équipe guidata da Ciccone ha potenziato l’assistenza ai pazienti neurologici cronici, creando e sviluppando ambulatori dedicati a demenze, epilessia, sclerosi multipla, SLA, Parkinson, cefalee e malattie neuromuscolari. Ciccone è referente per la Rete Stroke di Regione Lombardia.
Sul fronte scientifico, Ciccone è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, è stato coordinatore di importanti studi multicentrici internazionali prevalentemente sulle malattie cerebrovascolari, ed è l'autore di revisioni sistematiche per la Cochrane Collaboration. Collabora da anni con network di ricerca nazionali e internazionali ed è membro attivo di società scientifiche italiane ed europee nell’ambito della neurologia e dello stroke.
Sul piano accademico, Ciccone ha conseguito nel 2017 l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia in Neurologia e ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di laurea e master universitari a Milano, Roma, Genova, Pavia, Brescia su tematiche che spaziano dalla neurologia clinica e d’urgenza alle malattie cerebrovascolari, fino all’epidemiologia clinica e ai percorsi infermieristici basati sulle evidenze.
“Le neuroscienze cliniche sono oggi un crocevia tra innovazione terapeutica e presa in carico multidisciplinare – ha dichiarato Ciccone –. Al Papa Giovanni porteremo avanti l’eccellenza già consolidata nella gestione delle urgenze neurologiche, in particolare dell’ictus, e punteremo a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio per le malattie neurologiche croniche. L’obiettivo è garantire continuità di cura e qualità di vita ai pazienti, sviluppando al contempo ricerca clinica e formazione”.
Il Direttore sanitario Alessandro Amorosi ha sottolineato: “L’attività neurologica è un pilastro dell’offerta clinica del Papa Giovanni, con un impatto diretto e quotidiano su migliaia di pazienti. Il profilo del professor Ciccone, tra i più completi in Italia per esperienza clinica, organizzativa e scientifica, ci consente di guardare al futuro con fiducia e con rinnovata capacità di innovazione”.
Nuova nomina per il Dipartimento materno-infantile e pediatrico
Dal 1° settembre è stata definita la figura del Direttore del Dipartimento materno-infantile e pediatrico, una carica lasciata scoperta dal pensionamento di Giovanna Mangili. Si tratta di Lorenzo D’Antiga, che manterrà l’incarico assunto da anni all’Ospedale di Bergamo come Direttore della Pediatria, la struttura che si occupa di epatologia, gastroenterologia e gestione medica dei trapianti in pazienti con età pediatrica. D’Antiga e la sua équipe di recente hanno introdotto cure sperimentali con la terapia genica, all’interno di trials internazionali, su pazienti pediatrici affetti da malattie rare.
“Sono onorato per questo nuovo incarico. Intendo prodigarmi per promuovere la qualità dell’assistenza nell’ambito delle cure materno-infantili, consapevole che tale ambito rappresenta già un’eccellenza ed è considerato un’area strategica del nostro Ospedale”, ha dichiarato Lorenzo D’Antiga.
Un augurio per entrambi gli incarichi è arrivato dal Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati: “L’arrivo del professor Ciccone rappresenta un valore aggiunto per l’Ospedale e per la comunità bergamasca. Con lui, la Neurologia del Papa Giovanni potrà crescere ulteriormente come centro di riferimento regionale e nazionale. Al prof. D’Antiga abbiamo affidato la direzione di un’area medico-chirurgica strategica per il nostro Ospedale che è oggi il quinto centro in Italia per numero di parti. Con questa nomina puntiamo ad armonizzare il percorso nascita e l’attenzione alla donna e al nascituro con la successiva gestione clinica dei bambini, qualora si renda necessaria a seguito di patologie o malformazioni di varia complessità. Il nostro Ospedale ha da sempre una forte vocazione anche pediatrica ed ha un’offerta di servizi di alto livello sia in campo diagnostico, sia in quello terapeutico, incluso il trapianto d’organo”.