Venerdì 1° agosto alle ore 16 alla Casa di Comunità di Strozza, in Via Roma, 1 (sede temporanea della Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme) si terrà un incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, della durata di circa 2 ore, dedicato alla presentazione dei servizi sanitari e sociosanitari attivi sul territorio.
Verranno illustrati i servizi offerti nelle tre Case di Comunità del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d'Almè, ed illustrata l’integrazione con i servizi sociali offerti dagli Ambiti Territoriali. Un’occasione preziosa per conoscere meglio l’organizzazione dei servizi di prossimità, l’offerta disponibile per cittadini e famiglie e le modalità di accesso, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e fruibilità delle risorse territoriali.
A presentare l’incontro saranno Monica Casati, Direttore del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè, Stefania Sonzogni, Coordinatrice delle Case di Comunità del Distretto, Cristina Capelli e Monica Todeschini Infermieri di Famiglia e di Comunità del Distretto, Francesca Mesiano Psicologa di Comunità, Iman Hadlamous Assistente Sociale distrettuale, Sara Cefis l’Assistente Sociale dell’Ambito Territoriale della Valle Imagna Villa d’Almé e Fortunata Santalucia Medico del Distretto.
L’iniziativa rientra nel programma “Salute e benessere 2025”, un ciclo di 16 incontri gratuiti e a libero accesso promosso dal Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè e dalla Direzione Socio Sanitaria della ASST Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè e, per il Progetto Caregiver, il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo (CSV).
Il ciclo prevede una serie di incontri informativi e divulgativi su temi centrali per la salute e il benessere della popolazione: primo soccorso, invecchiamento attivo, corretta gestione dei farmaci e informazioni sulla rete dei servizi territoriali. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della salute basata su prossimità, prevenzione e partecipazione attiva dei cittadini.
Tutti gli incontri si svolgono in sedi dislocate nei comuni del Distretto e rappresentano momenti di dialogo diretto tra la comunità e i professionisti della salute, valorizzando il ruolo dei servizi territoriali anche nella promozione del benessere collettivo. Il ciclo di incontri iniziato il 13 giugno si concluderà il 5 novembre 2025.
Il calendario completo degli incontri e delle sedi coinvolte è pubblicato sul sito della ASST Papa Giovanni XXIII e ripreso periodicamente sui canali social dell'azienda.