ENRICA CAPITONI

Attività lavorativa 
Ha iniziato la propria attività lavorativa in qualità di infermiera presso il Finchley Memorial Hospital e il National Hospital for Nervous Diseases, a Londra (UK), negli anni 90. Dopo alcuni anni di lavoro come infermiera in ambito riabilitativo alla clinica Quarenghi di San Pellegrino Terme e il don Orione di Bergamo, nel 1997 ha iniziato la propria attività lavorativa al Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ha ricoperto successivamente l'incarico di responsabile dell'ufficio infermieristico e servizio sanitari, fino a nomina nelle funzioni di dirigente della direzione infermieristica tecnico-sanitaria dal 2000 a marzo 2008. Dal 2008 al 2016 ha collaborato con il direttore scientifico della Fondazione per la ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo per l’attivazione, le attività seminariali, di revisione della letteratura e reperimento bandi di ricerca; dal 2014 al 2016 ha ripreso la collaborazione anche con la direzione delle professioni sanitarie, all’interno di attività di ricerca e di revisione della letteratura. Da dicembre 2016 a tutt’oggi è responsabile della Formazione Universitaria, presso cui ha collaborato con la direzione aziendale all’attivazione del corso di laurea magistrale in Medicine and Surgery (primo anno di corso: 2017). Nel 2023 ha coordinato le attività di trasferimento dei cinque corsi di laurea dell’Università di Milano Bicocca, sede di Bergamo, nella nuova sede dei corsi di laurea Papa Giovanni XXIII, di via Nini da Fano, 11, Bergamo. Dal 2019 collabora al corso di formazione in Medicina Generale di Polis Lombardia, inizialmente in qualità di Referente ospedaliero e successivamente (dal 2023) come Responsabile di Polo. Segue anche alcuni di progetti di tirocinio per studenti con il dipartimento di Ingegneria della Salute dell’Università di Bergamo e con l’Università di Maastricht, Olanda.

Formazione e specializzazioni 
Ha studiato a Londra dove ha conseguito il diploma di State Enrolled Nurse nel 1984. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche nel 2005 all’Università Statale di Milano. Nel 2008 nella stessa università ha conseguito un Master di primo livello in ricerca clinica e un successivo diploma in corso di perfezionamento su revisioni sistematiche e metanalisi. Dal 2018 è iscritta ad un programma part-time di dottorato presso Glasgow Caledonian University (UK), area di interesse “Interprofessional Education”.

Collaborazioni 
Negli anni 90 ha collaborato con l’Istituto Mario Negri, Villa Camozzi, presso cui ha frequentato il corso di Infermiere in ricerca clinica e svolto volontariato negli ambulatori per le malattie renali. Dal 2008 al 2009 ha svolto attività di tirocinio nel laboratorio di biostatistica dello stesso istituto ed ha collaborato alla diffusione di questionari e ad attività di ricerca per la misurazione della qualità di vita dei pazienti. Ha collaborato alla Commissione nazionale per il rischio clinico presso il Ministero della salute dal 2004 al 2007. Per circa otto anni (2011-2019) è stata consigliere e successivamente Vice-presidente della Consociazione Nazionale Associazioni Infermieristiche (CNAI). Attualmente continua la collaborazione in qualità di Technical Advisor per l’organismo internazionale EFNNMA. Nell’ultimo triennio ha fatto parte del Consiglio direttivo della Lega Tumori di Bergamo con incarico di consigliere. 

Attività didattica/di ricerca 
Insegna al corso di laurea triennale in Infermieristica dell’Università di Milano Bicocca dal 1994 a tutt’oggi. Negli anni ha insegnato anche all’interno di altri corsi di laurea triennali e di laurea magistrale. Ha svolto numerose relazioni a convegni e a corsi di formazione continua. Per quanto riguarda la ricerca, da quando è iscritta al percorso di dottorato il lavoro si è focalizzato sul tema dell’educazione e della collaborazione interprofessionale. Dal 2020 ha iniziato e concluso uno studio di validazione di un questionario che misura la confidenza degli studenti ad intraprendere attività di tipo interprofessionale (I-IPE-ABC Questionnaire). 
 

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024