CHRYSSOULA TZIALLA
Attività lavorativa
Dirige la Patologia neonatale da novembre 2025. In precedenza aveva ricoperto per tre anni l’incarico di Direttore della SC Pediatria e Neonatologia del Polo Ospedaliero dell’Oltrepò della ASST di Pavia. Ha lavorato dal 2005 in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia, ricoprendo dal 2018 l'incarico di responsabile della Terapia Intensiva Neonatale. In precedenza, per tre anni aveva lavorato in Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova.
Formazione e specializzazioni
Laureata nel 1997 in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode all’Università degli Studi di Pavia.
Ha conseguito la specializzazione in Pediatria nel 2003 all’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito un Master di II livello in Terapia Intensiva Pediatrica all’Università Cattolica-Policlinico Universitario Fondazione “A. Gemelli” a Roma nel 2015.
Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla seconda fascia dei professori Universitari disciplina Pediatria (durata legale 11 anni)
Istruttore NALS (Neonatal Advanced life Support) e PBLS (Pediatric Basic Life Support)
Collaborazioni
Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo del Gruppo di Studio di Infettivologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia e della Società Italiana di Medicina Perinatale. È stata segretario del Gruppo Di Studio di Infettivologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia e parte del Consiglio Direttivo della Sezione Lombarda della Società Italiana di Neonatologia.
Attività didattica/di ricerca
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di capitoli di libri.
Relatore su invito a numerosi convegni/congressi nazionali e internazionali.
Ricopre frequenti incarichi come tutor di studenti e specializzandi.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Assistenza intensiva di neonati a termine e pretermine. Assistenza e gestione di pazienti chirurgici.
Attività di trasporto neonatale di emergenza regionale ed inter-regionale. Ecografia bidimensionale di vari distretti corporei.