ANDREA GUSTAVO LOCATELLI

Attività lavorativa
Dal 2003 al 2008 è stato consulente dermatologo al Pio Albergo Trivulzio e ha collaborato al Centro di Malattie Cutanee Ereditarie del Policlinico di Milano.
Consulente dermatologo con contratto di 24 ore settimanali per la Dermatologia dell’Ospedale di Bergamo nel biennio 2006-2008, attualmente è Dirigente medico.
 
Formazione e specializzazione
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1991 alla Scuola Germanica di Milano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1998 e specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 2002.
 
Collaborazioni
E' membro dell’ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) dove partecipa al gruppo di dermatologia pediatrica, della SIDerP (Società Italiana di Dermatologia Pediatrica) e dell’ALDeV (Associazione Lombarda Dermatologia e Venereologia).                                                                                                                                                     
 
Attività didattica e di ricerca
E' autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, alcune su riviste peer reviewed e ha al suo attivo circa 10 interventi in congressi dermatologici italiani e internazionali.
 
Principale casistica trattata
Avendo frequentato per più di 4 anni il Centro di Malattie Cutanee Ereditarie nella Dermatologia Pediatrica del Policlinico di Milano, ha maturato un'importante esperienza nella diagnosi e nella gestione delle genodermatosi. Durante questo periodo ha altresì acquisito la capacità di affrontare numerose problematiche inerenti alla dermatologia pediatrica, quali la dermatite atopica, la psoriasi e le patologie bollose.
Nell’ultimo periodo ha iniziato a cimentarsi con le anomalie vascolari (emangiomi e angiomi piani), in collaborazione con colleghi della Patologia neonatale e della Chirurgia pediatrica.
Tratta inoltre le più comuni patologie cutanee quali l’eczema, le verruche, l’acne, i molluschi contagiosi;  le patologie autoimmuni come il pemfigo e il pemfigoide; tumori benigni e maligni quali nevi, carcinomi e melanomi; patologie a trasmissione sessuale come i condilomi, la sifilide e le uretriti.

Ultimo aggiornamento: 07 Agosto 2022