MARIACHIARA RE
Attività lavorativa
Dirigente Medico, disciplina Anestesia e Rianimazione, Area della medicina diagnostica e dei servizi, afferente al Dipartimento di Emergenza Urgenza e Area Critica. Dal 1/10/2020 opera nell'unità di Anestesia e Rianimazione IV - Emergenza intra ed extra-ospedaliera. In precedenza (2008–2020) ha svolto attività di neuroanestesista e neurointensivista nell'unità di Anestesia e Rianimazione II – Unità Neurochirurgica.
Formazione e specializzazioni
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode (Università degli Studi di Milano, 2004). Abilitazione all’esercizio della professione medica nel 2005. Specializzazione in Anestesia e Rianimazione (2008). Corso di perfezionamento in Mesoterapia presso A.I.R.A.S. (2015).
Collaborazioni
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bergamo dal 18/12/2008; precedente iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi di Varese dal 2005. Medico dei Mezzi di Soccorso Avanzato AREU presso AAT di Bergamo (dal 2019) e Medico di SOREU Alpina (dal 2021).
Attività didattica/di ricerca
Svolge attività di affiancamento e supporto al personale medico di nuovo inserimento nell’ambito dell’emergenza-urgenza territoriale e intra-ospedaliera. Partecipa a programmi di aggiornamento continuo in anestesia, rianimazione, emergenza-urgenza e terapia del dolore.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Gestione del paziente critico in ambito pre-ospedaliero e ospedaliero con manovre e terapie rianimatorie avanzate. Attività in emergenza-urgenza territoriale (118) e intra-ospedaliera, gestione delle vie aeree, supporto vitale avanzato adulto e pediatrico, trauma maggiore. Ampia esperienza in anestesia e terapia intensiva neurochirurgica, assistenza anestesiologica in neurochirurgia e neuroradiologia, gestione dei politraumi, patologie vascolari e infettive del SNC. Partecipazione agli accertamenti di morte con criteri neurologici e gestione dei potenziali donatori. Durante la pandemia COVID-19 attività in terapia intensiva e trasporto di pazienti critici. Dal 2016 al 2019 attività libero-professionale intramoenia in ambulatorio di terapia del dolore con utilizzo della mesoterapia.