GIOVANNI QUARTA

Attività lavorativa
E' dirigente medico di primo livello nel Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale di Bergamo, dove lavora dal 2013. Dal 2008 al 2013 ha svolto attività clinica e di ricerca a Londra nei seguenti ospedali: nel centro dedicato alle cardiomiopatie (guidato dal Prof McKenna) e alla risonanza magnetica cardiaca (guidata del Prof. James Moon) dell’Heart Hospital (UCLH) e nel Dipartimento di Ecocardiografia del King’s College Hospital (guidato dal Prof Monaghan). Nel gennaio 2022 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore II Fascia (06/D1 - Malattie dell'apparato cardiovascolare e malattie dell'apparato respiratorio).
 
Formazione e specializzazioni 
Nel 2003 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia e nel 2007 si è specializzato con lode in Cardiologia. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. E’ accreditato in Risonanza Magnetica Cardiaca e in Ecocardiografia Transtoracica e Transesofagea presso la Società Europea di Cardiologia.
 
Collaborazioni 
Dal 2011 è Associated Editor del Case of the Week per la Society for Cardiovascular Magnetic Resonance.
Dal 2011 è membro  del Working Group delle Malattie del Miocardio e del Pericardio della Società Europea di Cardiologia. Dal 2009 è membro del Working Group della Risonanza Magnetica Cardiaca della Società Europea di Cardiologia. Dal 2007 è membro della Società Europea di Cardiologia.
 
Attività didattica/di ricerca
E’ autore di più di 35 articoli pubblicati su riviste internarzionali. È primo autore di articoli pubblicati su riviste internazionali di cardiologia ad elevato impact factor come Circulation e European Heart Journal. Ha collaborato a studi con focus principale sulle cardiomiopatie e sull’imaging avanzato inclusa la risonanza magnetica cardiaca. Partecipa a diversi trial clinici.
 
Principale casistica trattata e tecnologie utilizzate
Presta attività clinica principale nella Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), con specifico interesse nella gestione delle patologie cardiache acute, cardiopatia ischemica (malattie delle coronarie), scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa. 
Risonanza Magnetica Cardiaca applicata sia alla pratica clinica sia alla ricerca scientifica.
Specialista in cardiomiopatie (in particolare ipertrofica, dilatativa e aritmogena)
Esegue attività clinica ambulatoriale (visite specialistiche cardiologiche, refertazione ECG).
Ecocardiografia transtoracica e transesofagea applicata sia alla pratica clinica sia alla ricerca scientifica. Svolge attività clinica di reparto per patologie acute e croniche e consulenze in Pronto Soccorso.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024