FEDERICO LUSSANA

Attività lavorativa
Da febbraio 2002 a gennaio 2007 è stato prima consulente e poi dirigente medico di primo livello nell'Unità di Ematologia e Trombosi dell'Ospedale "S. Paolo" di Milano. Da settembre 2007 fino a luglio 2012 è stato dirigente medico di primo livello nell'Unità di Medicina III del medesimo ospedale. Dal 30 luglio 2012  è dirigente medico di I°livello nell'Unità di Ematologia dell'Ospedale di Bergamo.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato con 110/110 in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1997, si è specializzato in Ematologia con 70/70 e lode (Milano, 2001). E’ iscritto al terzo anno del Dottorato di ricerca in Metodologia clinica all’Università degli Studi di Milano.
 
Collaborazioni
Tra il febbraio e agosto 2007 ha svolto attività di ricerca clinica al Department of Vascular Medicine dell'Università di Amsterdam. E’ stato coordinatore responsabile delle Linee Guida della Società Italiana di Emostasi e Trombosi su  “Screening di trombofilia e indicazioni alla profilassi farmacologica in gravidanza” 
 
Attività didattica e di ricerca
E’ autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed indicizzate su PubMed e diverse comunicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali. E’ stato revisore per le seguenti  riviste internazionali: Internal and Emergency Medicine, Thrombosis and Haemostasis, Journal of Thrombosis and Haemostasis, Annals of Hematology, Clinical and Applied Thrombosis/Hemostasis.
E' stato relatore a corsi e congressi su argomenti di ematologia. Ha partecipato in qualità di Sub-Investigator a diversi trials clinici.
 
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Si occupa in particolare di trapianto di cellule staminali emopoietiche e della cura di leucemie e linfomi.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021