EMANUELA GALVAGNO

Attività lavorativa
E' medico nel reparto di Oculistica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Formazione e specializzazioni
Frequenta gli ambulatori oculistici e la sala operatoria ancora studente all’Università di Catania, laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 2012 con votazione 110 e lode.
Prosegue gli studi a Roma al prestigioso “Policlinico Universitario Campus Biomedico”, vincendo il concorso nazionale per la specializzazione in Oftalmologia. Si dedica ad attività di ricerca, clinica e chirurgica, applicandosi con maggiore interesse alle patologie della superficie oculare e della cornea e nella chirurgia della cataratta.
Durante gli anni di specializzazione frequenta per 2 anni l’Istituto di Eccellenza l’IRCCS “Fondazione G.B. Bietti” di Roma, dedicandosi ad attività clinico-scientifica delle patologie oculari, come il glaucoma, le maculopatie degenerative e la retinopatia diabetica.
Si trasferisce a Milano per concludere gli studi, frequentando a tempo pieno il reparto di Oncologia oculare dell’IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”, dove si perfeziona il livello chirurgico, approfondisce le patologie benigne e maligne oculari, le complicanze oculari derivanti da terapie oncologiche e impara la gestione del paziente portatore di protesi oculari. Si specializza con votazione 50/50 e lode.

Attività didattica e scientifica
Autrice di diversi articoli scientifici e poster presentati a congressi nazionali e internazionali.
Partecipa ad  incontri scientifici di rilevanza, anche in qualità di relatrice.
Durante la specializzazione ha tenuto molteplici lezioni sulle patologie oculari rivolte agli studenti di medicina e chirurgia ed ha ricoperto il ruolo di investigator in trial clinici.

Casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Si occupa in particolare di chirurgia della cataratta, chirurgia congiuntivale, piccola chirurgia delle palpebre, gestione delle patologie della superficie oculare e corneale, maculopatie, patologie del vitreo e della retina, follow up-clinico e strumentale di neoformazioni oculari benigne come i nevi della congiuntiva dell’iride e della coroide, gestione chirurgica di neoformazione della superficie oculare.
Esegue esami diagnostici (OCT, ecografie bulbari) e trattamenti laser Argon e Yag.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021