Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale interviene quando gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.

Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti ovunque ci si trovi nel territorio regionale. 

Il servizio è attivo

  • dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 
  • il sabato e nei giorni festivi 24 ore su 24.

Come funziona
Il cittadino (residente, domiciliato o in temporaneo soggiorno sul territorio) che ha necessità di prestazioni sanitarie non differibili, cioè si trova in situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico, deve chiamare, sia da rete fissa che da cellulare, il numero unico 116 117, da cui verrà messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112). L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale. 

Servizi erogati
Il Medico di Continuità Assistenziale durante la visita può:

  • prescrivere farmaci limitatamente ad una terapia d'urgenza non superiore a 72 ore 
  • rilasciare certificazione di malattia per i lavoratori esclusivamente nei casi di assoluta necessità, limitatamente ai turni di guardia prefestivi e per un massimo di 3 giorni.

Il Medico di Continuità Assistenziale durante la visita non può erogare:

  • Prestazioni infermieristiche (es. iniezioni)
  • Vaccinazioni
  • Prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.