Salta al contenuto principale

Tumore al polmone

Cosa è il tumore del polmone
Si ha un tumore del polmone quando le cellule di quest’organo vanno incontro ad una crescita incontrollata. Tumori originati in altre sedi (come la mammella, il colon o la prostata) possono diffondersi ai polmoni, dando origine a un tumore metastatico.
Il tumore del polmone rappresenta la principale causa di morte per cancro in entrambi i sessi a livello mondiale. Si tratta del tumore più frequente negli uomini e il terzo nelle donne.

Cause del tumore del polmone
La causa principale del tumore del polmone è il fumo di sigaretta, che determina circa 85 casi su 100. Altre cause del tumore del polmone sono l’inquinamento dell’aria, il fumo passivo, l’inalazione di altre sostanze cancerogene (ad esempio amianto e  radon) e fattori genetici.

Sintomatologia
Il tumore del polmone può rimanere asintomatico per un certo periodo di tempo: spesso quando la malattia viene diagnosticata è già in una fase avanzata. Per questo motivo la diagnosi precoce è fondamentale per ridurre il rischio di morte. Quando i sintomi sono presenti, generalmente si presentano sottoforma di tosse, mancanza di appetito e perdita di peso, generale sensazione di stanchezza e/o dolore toracico. 

Diagnosi
L’approccio diagnostico-terapeutico più adeguato ad ogni singolo caso viene individuato collegialmente da una équipe multidisciplinare, la Lung Cancer Unit, di cui fanno parte lo pneumologo, il chirurgo toracico, l’oncologo, il radiologo e il radioterapista.
Esami di diagnostica per immagini (radiografia del torace e TC) possono suggerire la presenza di un tumore del polmone: qualora le immagini mostrino una lesione sospetta, viene eseguita una biopsia. L’impiego delle più recenti tecniche permette il massimo dettaglio nella cosiddetta ‘stadiazione’ del tumore, la classificazione che permette di arrivare ad una prognosi. La maggior parte delle procedure broncoscopiche sono ormai eco-guidate, per garantire precisione e il minor fastidio possibile al paziente durante il prelievo dei campioni di cellule e tessuti da analizzare in laboratorio. Per aumentare la resa diagnostica, in aggiunta alla più tradizionale broncoscopia (EBUS) di recente ha assunto sempre più rilevanza la tecnica trans-esofagea (EUS-B), ormai effettuata in maniera routinaria per l’analisi dei linfonodi adiacenti all’esofago. Nei casi di lesioni periferiche si ricorre alla biopsia TC-guidata, effettuata dai radiologi interventisti. Ulteriori esami diagnostici potranno essere effettuati per accertare se il tumore si sia diffuso ad altre parti del corpo. 

Trattamento
Confermato il sospetto di tumore, l’équipe multidisciplinare studia la terapia più appropriata ad ogni singolo caso. In base allo stadio della malattia, la strategia può essere chirurgica, chemioterapica, radioterapica o radiologico-interventistica. A seconda dei casi è sempre possibile il ricorso a più approcci combinati.

RISP - Programma di screening del tumore al polmone
L’Ospedale Papa Giovanni XXIII è uno dei 18 centri facenti parte della Rete Italiana Screening Polmonare, un programma gratuito di diagnosi precoce del tumore al polmone. Scopri di più qui.