Con l’aumento della circolazione dei virus respiratori tipici della stagione, l’ASST Papa Giovanni XXIII ha attivato slot aggiuntivi gratuiti, in fasce orarie particolarmente comode per chi ha impegni lavorativi, per la vaccinazione antinfluenzale e anti-pneumococco sul territorio, in collaborazione con i Medici di medicina generale.
Le sedute straordinarie si svolgeranno nelle Case di Comunità di Borgo Palazzo (Bergamo) e di Zogno, punto di riferimento per il Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè, secondo il seguente calendario:
• Giovedì 18 dicembre, dalle ore 17 alle 20
• Venerdì 19 dicembre, dalle ore 17 alle 20
• Sabato 20 dicembre, dalle ore 8.30 alle 12.30
Per la vaccinazione anti-influenzale è obbligatoria la prenotazione sul portale regionale “Prenota Salute”.
La vaccinazione anti-pneumococco non va prenotata: sarà valutata e proposta a chi ne ha diritto direttamente dal medico durante l'appuntamento.
Le sedute straordinarie vedono il coinvolgimento diretto dei Medici di assistenza primaria come vaccinatori, rafforzando ulteriormente la risposta territoriale. L’iniziativa rientra tra le azioni messe in campo nell’ambito del piano epidemico di Regione Lombardia, alla luce dell’aumento progressivo della circolazione dei virus influenzali registrato nelle ultime settimane.
I cittadini che hanno sintomi influenzali e che necessitano di assistenza non in emergenza-urgenza al di fuori delle fasce orarie di reperibilità del proprio medico curante devono rivolgersi alla Centrale UNICA 116 117. Tra i vari strumenti aggiuntivi, l’Hotspot Infettivologico della Casa di Comunità di Borgo Palazzo, riaperto nei giorni scorsi per la gestione delle sindromi respiratorie lievi, ha già fatto registrare oltre 100 visite nel primo fine settimana di funzionamento, confermandosi un presidio importante per intercettare sul territorio i bisogni di cura legati alle sindromi respiratorie stagionali e contribuire all’alleggerimento della pressione sui Pronto Soccorso. Il servizio, attivo tutte le sere dalle ore 20 alle 24 e dalle ore 8 alle ore 24 nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi, non è ad accesso diretto. È la Centrale UNICA a valutare, caso per caso, se indirizzare il paziente all’Hotspot o ad altri servizi del territorio o ospedalieri.
La prevenzione è lo strumento più efficace per ridurre le complicanze dell’influenza e per trascorrere con serenità il periodo festivo. La vaccinazione è rivolta a tutti ed è particolarmente raccomandata per le fasce più a rischio, oltre ai soggetti con patologie croniche.