Si terrà lunedì 15 dicembre alle 18 all’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo l’iniziativa benefica “Un calcio al tumore”, una serata dedicata allo sport e alla solidarietà in favore dell’Ospedale Papa Giovannni XXIII.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra l’Accademia della Guardia di Finanza, la ASST Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente la ricerca e l’innovazione tecnologica nella lotta contro i tumori. Ad affiancare il progetto anche Fondazione Mediolanum in qualità di charity partner, l’ente filantropico che da anni sostiene le iniziative legate al territorio.
La serata prenderà il via a partire dalle ore 18 con una partita di calcio solidale che vedrà scendere in campo i frequentatori dell’Accademia insieme ad alcuni campioni storici del calcio bergamasco. Un momento di sport e unione simbolicamente dedicato a “dare un calcio” al tumore, trasformando il gioco in un gesto di solidarietà.
Per i sostenitori dell’evento seguirà un esclusivo “show cooking” con la partecipazione di rinomati chef del territorio, tra cui Da Vittorio Ristorante, La Marianna, Maestà Pizza &Cucina, Azienda Agricola Carioni e Alessandro Martinelli, nonché con il sostegno di Radici Group, Quattroerre Group e dell’azienda vitivinicola “Tenuta degli Angeli di Ghidini Manuela”, che offriranno gratuitamente una dimostrazione culinaria, unendo gusto, spettacolo e beneficenza.
Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato per sostenere l’acquisto di una tecnologia innovativa basata sull’intelligenza artificiale, finalizzata a migliorare la diagnosi e la cura dei tumori presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Un investimento importante per la salute del territorio e un contributo concreto allo sviluppo di strumenti avanzati per i pazienti oncologici.
Come da tradizione, l’Istituto promuove ogni anno iniziative benefiche a sostegno di enti locali, realtà sociali e progetti di forte impatto per la comunità bergamasca nell’ambito di un ormai consolidato percorso di impegno e responsabilità verso il territorio.
Chi desidera può già contribuire attraverso donazioni mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Mediolanum,
IBAN: IT 68C03 06234 21000 0000417750,
indicando come causale “Un calcio al tumore”.
ACCADEMIA DELLO SPORT PER LA SOLIDARIETÀ
L’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo è un’associazione sportiva dilettantistica che dal 1976 organizza eventi di carattere sportivo con la finalità di raccogliere fondi da destinare a progetti solidali sul territorio, andando incontro alle sue più strette necessità di carattere sociale e sanitario.
L’ente, ormai prossimo ai 50 anni di attività, si è distinto per la capacità di stare vicino alla sua gente e ha oltrepassato la quota dei 3 milioni di euro donati.
In particolare, nei mesi più duri del Covid ha rappresentato un sostegno fondamentale per la realizzazione dell’ospedale da campo alla fiera e per il potenziamento della capacità delle strutture ospedaliere fisse.
In prima linea anche per la campagna di vaccinazione, ha realizzato tanti altri progetti in campo sociale, tra i quali si è distinta la recente donazione a favore di CasAlzheimer di Fondazione Carisma, e si è fatta promotrice dell’importanza della prevenzione, consentendo in primavera lo svolgimento di oltre 2.300 screening gratuiti per la popolazione.
FONDAZIONE MEDIOLANUM EF
Fondazione Mediolanum nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo Bancario Mediolanum. Dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. Dal 2023 la Fondazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con la qualifica giuridica di ente filantropico.
Con la Mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2024, la Fondazione ha sostenuto 1557 progetti, erogato 46,8 milioni di euro e aiutato a crescere oltre 281.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 55 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030.
Di seguito l’elenco dei presentatori e dei calciatori che parteciperanno all’evento solidale:
PRESENTATORI
- Carlo PELLEGATTI
- Marco BUCARELLI
- Martina CAIRONI
CALCIATORI
- Luca ARIATTI
- Lorenzo BECCATI (il Gabibbo)
- Giuseppe BIAVA
- Valter BONACINA
- Massimo CARRERA
- Cristiano DONI
- Giorgio FREZZOLINI
- Fabio GALLO
- Maurizio GANZ
- Marino MAGRIN
- Michele MAGRIN
- Giorgio MASTROPASQUA
- Gigi ORLANDINI
- Ivan PELIZZOLI
- Gabriele PERICO
- Carlo PERRONE
- Alex PINARDI
- Sergio PORRINI
- Fausto ROSSINI
- Gigi SACCHETTI
- Valerio STAFFELLI
- Marco ZANCHI
- Damiano ZENONI
- Bortolo MUTTI