DOMENICO SIRICO

Attività lavorativa 
Cardiologo specialista in Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite dell’adulto con attività clinica ed interventistica. Ha svolto la propria attività presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova ed in precedenza presso il Royal Brompton Hospital di Londra (Regno Unito). Attualmente lavora presso ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, occupandosi di diagnostica cardiovascolare avanzata e procedure interventistiche su cardiopatie congenite semplici e complesse in età pediatrica e adulta.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia con lode all'Università Federico II di Napoli, si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con lode all'Università Milano-Bicocca con formazione specifica in Cardiologia Pediatrica e Interventistica delle Cardiopatie Congenite. Ha completato percorsi di perfezionamento in emodinamica pediatrica e interventistica strutturale presso il DHM (Monaco, Germania), Ospedale Bambino Gesù (Roma), Shizuoka Children’s Hospital (Shizuoka, Giappone).

Collaborazioni 
E' membro attivo della European Association of Paediatric and Congenital Cardiology (AEPC) e della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica. È stato Junior Councillor dell’Interventional Working Group ed è attualmente membro dell’AEPC Educational Committee. Collabora con gruppi multicentrici nazionali e internazionali su registri clinici e progetti di ricerca.

Attività didattica e di ricerca 
E' autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche (H-index 20) su riviste internazionali e contributi su invito a congressi nazionali e internazionali nel campo delle cardiopatie congenite e dell’interventistica pediatrica. E' attivamente coinvolto in progetti di ricerca clinica, registri multicentrici e attività di formazione e didattica specialistica a studenti, specializzandi e masterizzandi.

Principale casistica trattata
Esegue la valutazione cardiologica clinica e strumentale di tutte le principali patologie cardiovascolari congenite ed acquisite dal neonato all’adulto con cardiopatia congenita, avvalendosi dell’utilizzo dell’ecocardiografia transtoracica e transesofagea standard e con metodiche avanzate (3D, strain e strain rate). 
È esperto cardiologo interventista ed esegue il trattamento percutaneo con metodiche mininvasive delle seguenti patologie: difetto del setto interatriale, difetto del setto interventricolare, dotto arterioso pervio, stenosi valvolare polmonare, stenosi valvolare aortica, coartazione aortica, stenosi delle arterie polmonari, procedure su circolazione di Fontan.
Si occupa inoltre di imaging 3D avanzato per il planning di procedure interventistiche complesse.

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2025