
Gli Hotspot Infettivologici sono un'iniziativa sperimentale di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali.
Si tratta di un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura, che offre un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei Medici di Medicina Generale.
Gli Hotspot sono dotati di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro e ecografia Point of Care.
Come accedere
La modalità di accesso agli Hotspot non è diretta.
Se hai sintomi influenzali contatta il tuo Medico di Medicina Generale negli orari di apertura dell’ambulatorio. Nei giorni e negli orari di chiusura degli ambulatori se hai dai 6 anni di età in su chiama il Numero 116117, verrai messo in contatto con un medico che stabilirà telefonicamente se indirizzarti all’Hotspot, specificando l’orario di accesso.