EUGENIA VITTORIA PESATORI
Attività lavorativa
E' medico specialista in Epatologia nell’Unità di Gastroenterologia 1- Epatologia e Trapiantologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII – Bergamo
Formazione
Laureato in Medicina e Chirugia nel 2017 all'Università degli Studi di Pavia, si è specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 2023 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2022 ha ottenuto il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica SIUMB e nel 2024 ha concluso il Master Interuniversitario di II livello in Medicina dei Trapianti ed Epatologia Avanzata.
Collaborazioni
E' socio attivo dell’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF), dell’European Association for the Study of the Liver (EASL) e della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE).
Attività didattica e di ricerca
E' autore di 3 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e autore o co-autore di più di 20 abstracts presentati a congressi nazioni e internazionali. Collabora a studi internazionali promossi dai gruppi International PSC Study Group (iPSCSG), International AIH Group (IAIHG) e Global PBC Study Group.
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di diagnosi e terapia di pazienti affetti da epatopatie croniche di tutte le eziologie, con particolare focus sulle malattie epatiche autoimmuni e colestatiche (AIH, PBC e PSC), colestasi genetiche e drug-induced liver injury (DILI), di cui si occupo anche nell’ambito dell’ambulatorio transizionale.