ALESSANDRO DE BERNARDIS
Attività lavorativa
Lavora nello staff della Direzione Sociosanitaria come medico dell’unità di Cure Primarie, è impegnato nell’organizzazione dell’assistenza primaria e nel coordinamento della medicina convenzionata. Coordinatore aziendale del Laboratorio per la promozione di attività fisica e movimento, partecipa ai tavoli regionali e provinciali su prevenzione e integrazione sociosanitaria, con ruolo attivo nel governo clinico territoriale.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha conseguito un Diploma di Alta Formazione per Health City Manager e segue un Master in Gestione sanitaria dei servizi territoriali.
Collaborazioni
Membro della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e della European Public Health Association (EUPHA). Componente delle commissioni sanitarie per l’accertamento degli stati di invalidità civile, handicap e disabilità; componente medico effettivo della Commissione Medica Locale per le patenti di guida per la provincia di Bergamo.
Attività didattica e di ricerca
Cultore della materia, svolge docenze all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche, ha svolto relazioni all’interno di conferenze scientifiche nazionali ed è stato coordinatore di sessione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica (WCPH). Componente dei formatori delle Cure Primarie della Lombardia, svolge docenza presso scuole a curvatura biomedica.
Principale casistica trattata
Esperto in Medicina Preventiva e Promozione della Salute, lavora per l’applicazione del modello di Salute Urbana nell’integrazione sociosanitaria. Ha svolto attività di avvio e accreditamento delle strutture di medicina e assistenza territoriale (Case di Comunità, Ospedale di Comunità, Cure Domiciliari…) e tratta correntemente le attività relative alla governance della Medicina Generale, le attività territoriali di prevenzione, l’organizzazione dei servizi sanitari di base e le campagne vaccinali.