Materiale di consumo per microinfusori di insulina a pazienti diabetici

Cosa viene fornito

• Materiale di consumo per l’infusione continua di insulina con microinfusore, ai pazienti diabetici. Viene consegnato, di norma, il fabbisogno di 6 mesi, unitamente alla bolla di accompagnamento. Se venissero prescritti prodotti non giacenti a magazzino, questi verranno procurati nel più breve tempo possibile. Per i microinfusore la ASST paga un canone di noleggio giornaliero. Quando il microinfusore non viene più utilizzato bisogna informare tempestivamente il PreSST di residenza
  • Sensori di FreeStyle Libre per la misura del glucosio nel sottocute.

Dove andare
Il paziente deve recarsi al SFT "Servizio Farmaceutica Territoriale" dell’ASST Papa Giovanni XXIII, sito in Bergamo, via Borgo Palazzo, n°130 (padiglione 16C).

Cosa presentare al SAF
La carta SISS con il codice fiscale. La prescrizione viene estratta dal personale SFT con l’applicativo informatico Assistant RL.
Il microinfusore viene dato direttamente dal Diabetologo presso il Centro antidiabetico. Dopo due mesi di prova favorevole, il Diabetologo prescrive in Assistant RL il noleggio dell’apparecchio, già in dotazione all’assistito. Contestualmente prescrive in Assistant RL il materiale di consumo. In caso di cessazione d’uso o cambi microinfusore, con quello di un’altra ditta, il paziente deve avvisare tempestivamente la ditta fornitrice dell’apparecchio dismesso (N. Verde) ed il SFT per interrompere il noleggio.
Il materiale di consumo del microinfusore e gli eventuali sensori, prescritti in Assistant RL, sono erogati in forma diretta dal SFT, con cadenza semestrale.
I sensori di FreeStyle Libre, prescritti in Assistant RL, sono erogati in forma diretta dal SFT con cadenza trimestrale.

Facilitazioni per le forniture successive alla prima
Su richiesta fatta almeno 8 gg prima, il SFT può inviare alla sede distrettuale dell’assistito quanto necessario in giorni fissi della settimana (i prodotti saranno disponibili a partire dal pomeriggio), secondo il seguente calendario:

• MARTEDI: Albino, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Gandino, Clusone, Vilminore di Scalve.
  • MERCOLEDI: Caravaggio, Romano di Lombardia, Treviglio.
  • GIOVEDI: Calusco, Dalmine, P.zza Brembana, Ponte S. P, Sant'Omobono Imagna, Villa d'Almè, Zogno.
  • VENERDI: Grumello del Monte, Trescore Balneario, Sarnico, Lovere

Riferimenti di Legge

• Delibera di Giunta RL n° 7/8678, pubblicata sul B.U.R.L. n. 17 del 22/04/2002.
  • Decreto Direzione Generale Welfare RL n. 7517 del 23.06. 2017 per la fornitura di Sensori di FreeStyle Libre
Ultimo aggiornamento: 01 Giugno 2023