MARIA LUCA'

Attività lavorativa
Dal 1993 al 2003  è stato medico frequentatore nella divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale civile di Padova e quindi dirigente medico a tempo indeterminato alla ASL 16 del Veneto. Dal 16 Giugno 2003 lavora nell'Unità di Gastroenterologia 1 dell'Ospedale di Bergamo. 
 
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e chirurgia nel 1990 all'Università degli Studi di Padova col massimo dei voti e lode, si è specializzata in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva col massimo dei voti e la lode (Padova, 1995) e ha conseguito il dottorato di ricerca in ‘Alimentazione e Salute’ (Firenze, 2000) . Dal 1995 al 1996 è stata Clinical Research Fellow al Dipartimento di Medicina del Hope Hospital dell'Università di Manchester.
 
Collaborazioni
Dal 2006 è iscritta all’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF). Nel 1996 ha vinto una borsa di studio per progetti originali della Società Italiana di Gastroenterologia, a cui è stata iscritta fino al 2011.
 
Attività didattica/di ricerca
Dal 2004 è  tutor valutatore per il tirocinio pratico dei laureati in Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca di Milano. E' docente al  Master di secondo livello in medicina dei trapianti, organizzato dall'Ospedale di Bergamo con l'Università Bicocca di Milano. E' autrice/coautrice di 10 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 3 capitoli di libri. Ha partecipato in qualità di relatore/docente a numerosi corsi e congressi.
 
Principale casistica trattata
Fino al 2003 si è occupata principalmente di fisiopatologia dell’apparato digerente e di endoscopia digestiva. Dal 2003 si occupa soprattutto di: medicina dei trapianti di fegato, tumori primitivi del fegato e delle vie biliari, epatiti, cirrosi ed insufficienza epatica, malattie delle vie biliari e del pancreas. 
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021