RICCARDO RIVA

Attività lavorativa
E' dirigente medico nell'Unità di Neurologia dal 2003, dove svolge attività clinica ed è referente dell’Ambulatorio dei disturbi cognitivi e delle demenze. In precedenza ha svolto attività clinica e di ricerca alla Clinica neurologica V dell’Ospedale San Gerardo di Monza, all’Istituto Mario Negri di Milano, nel laboratorio di Ricerca Neurologica, e nel reparto di Neurologia dell’Ospedale di Merate (LC).

Formazione e specializzazioni
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 a pieni voti all’Università degli Studi di Milano.
Successivamente frequenta il corso di Specializzazione in Neurologia presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale San Gerardo di Monza diretta dal prof. Frattola dove si occupa di attività clinica e di ricerca biochimica di base sotto la guida del prof. Ferrarese.
Dopo la Specializzazione frequenta il laboratorio di ricerca neurologica, diretto dal dr. Beghi, dell’istituto Mario Negri di Milano dove di occupa anche di ricerca epidemiologica.
Dal 1997 al 2003 è medico consulente al Nucleo Alzheimer Regionale della CdR ONPI di Galbiate (LC). Ha conseguito il” Board of Qualification on Alzheimer’s Disease and Dementia” all’IRCS Santa Lucia di Roma.

Collaborazioni 
E’ membro dell’“Associazione Autonoma Aderente alla SIN  per le demenze” (SIN-DEM).
e del Comitato sulle Demenze dell’ASL di Bergamo. E' stato iscritto alla Società italiana di Neuroepidemiologia (N.E.P.), alla Società italiana di Neuropsicogeriatria (SINEG) e al
Gruppo di studio SIN sulle malattie del Motoneurone
 
Attività didattica/di ricerca 
E' docente e tutor del Corso di Formazione di medicina generale della Regione Lombardia- disciplina Neurologia per la Provincia di Bergamo. Dal 2004 al 2005 è tutor e valutatore per l’esame di stato per l’abilitazione dell’esercizio della professione di medico chirurgo (Università degli studi di Milano-Bicocca). Dal 2004 al 2008 è stato professore a contratto del Corso di laurea in Fisioterapia dell’università di Milano-Bicocca – disciplina Neurologia
E' autore e coautore di più di 50 lavori scientifici editi a stampa internazionale. E' stato relatore a diversi congressi medici
 
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
L’attività clinica svolta comprende la pratica della clinica neurologica di base e la gestione ambulatoriale dei pazienti con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative e dell’età avanzata.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021