MARCO ENRICO GIOVANNI AROSIO

Attività lavorativa
Dal 1994 al 1995 è stato Dirigente sanitario nel Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare. 
Dal 2001 è Dirigente medico nel Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Ospedale di Bergamo di cui è referente scientifico per le Infezioni da micobatteri. Dal 2017 svolge parte dell’attività anche nella Biobanca con l'incarico di Referente per la qualità, di cui ha assunto il ruolo di responsabile da ottobre 2021. Nello stesso periodo è stato anche nominato Coordinatore dell’Area di Virologia della Microbiologia e Virologia.

Collaborazioni
Dal 2012 è Membro del Sottogruppo per la Micobatteriologia del Comitato della Regione Lombardia per i Servizi di Medicina di Laboratorio e partecipa agli studi proposti dal GLAMIC (Gruppo di Lavoro Micobatteri) dell'AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani). 
Dal 2019 è Componente del gruppo di lavoro nazionale Microbiota umano e biobanking dell'lnfrastruttura delle Biobanche BBMRI (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure of Italy). 

Attività didattica e di ricerca
Dal 1998 al 2001 è stato docente di "Medicina sociale ed educazione alla salute" per la Fondazione don Gnocchi di Milano e nel 2002 al Corso di laurea per educatori professionali dell'Università di Milano.
Dal 2013 è professore a contratto in Epidemiologia clinica, dal 2019 in Igiene e Medicina Preventiva e dal 2020 in Biologia Molecolare al corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Professore a contratto 
E' Autore di più di 50 pubblicazioni, edite a stampa su riviste nazionali, internazionali ed in gruppi collaborativi nazionali, e di capitoli di libri. E' autore di relazioni-comunicazioni e poster in congressi nazionali ed internazionali. E' autore di comunicazioni, relazioni e lezioni a convegni scientifici e a corsi di aggiornamento in Batteriologia, Micobatteriologia, Virologia e Sierologia Infettivologica.

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022