SALVATORE GRECO

Attività lavorativa 
Da dicembre 2007 ad aprile 2010 ha lavorato in qualità di dirigente medico nell'Unità di Medicina I dell'Ospedale di Circolo di Melegnano. Nell'aprile 2010 ottiene un incarico a tempo determinato nell'Unità di Gastroenterologia 2 dell'Ospedale di Bergamo. Da gennaio 2012 è dirigente medico con rapporto di lavoro esclusivo nella disciplina di Gastroenterologia nel reparto di Gastroenterologia 2 dell'Ospedale di Bergamo. 
 
Formazione e specializzazioni 
Laureato in Medicina e Chirurgia nel marzo del 2002, ha conseguito la specializzazione in Gastrenterologia e Endoscopia Digestiva (Milano, 2007) e il Diploma Nazionale SIUMB (2003).
 
Collaborazioni 
E’ stato membro della commissione giovani della AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri)
 
Attività didattica/di ricerca 
Autore di 33 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è intervenuto in qualità di relatore e/o tutor ai seguenti corsi : Corso di ecografia del tratto gastroenterico (Milano, Ottobre 2011 e Luglio 2013), Learning Corner Aigo al FISMAD 2012 e 2013, Corso di ecografia IG-IBD Imaging (Milano, Luglio 2014). 
 
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
  • Attività clinica in Gastroenterologia
  • Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa
  • Ecografia internistica addominale e del tratto gastroenterico 
  • Ecoendoscopia diagnostica e operativa 
  • Enteroscopia con videocapsula 
  • ERCP (esperienza iniziale)
Si dedica in particolare allo studio ecografico delle anse intestinali nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, alla ecografia nella patologia epatobiliopancreatica, alla ecoendoscopia diagnostica e operativa, alla enteroscopia con videocapsula e alla diagnosi e cura della celiachia e delle malattie del pancreas.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021