PAOLO DONADONI

Attività lavorativa
E' responsabile del SerD Bergamo, all'interno dell'Unità Dipendenze della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dal 1° agosto 2011. In precedenza ha lavorato al SerD di Piario e poi in quello di Gazzaniga, che ha diretto dal 1999 al 2011. E' medico esperto alcologo della Commissione Medica Locale della Medicina Legale dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal aprile 2017.

Formazione e specializzazioni
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano il 17 aprile 1992. Dal settembre 1994 all’ottobre 1998 ha seguito un corso quadriennale alla scuola So-Wen di Milano, dove ha conseguito il diploma in Medicina tradizionale cinese. Nell'ottobre 2000 ha partecipato a Milano al corso di riformazione nella metodica Acudetox, auricoloterapia per la cura delle dipendenze da sostanze psicoattive, e nell'aprile 2001 ha partecipato al “Primo Master professionista antifumo” allo IEO di Milano.

Attività didattica/di ricerca
E' autore di alcuni abstract ai congressi Federserd (Federazione degli operatori dei servizi per le Dipendenze), di alcune relazioni ai congressi della medesima federazione e di diverse pubblicazioni su Mission, la rivista della Federazione, e su Federserd informa.
Ha partecipato alla realizzazione di uno studio clinico sul levometadone.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di:

  • Valutazione diagnostica e impostazione del percorso terapeutico per pazienti affetti da ogni tipologia di patologia da dipendenza (dipendenze da sostanze stupefacenti illegali, alcolismo, tabagismo, gioco d’azzardo patologico, sexual addiction ed altre dipendenze comportamentali).
  • Valutazione di secondo livello per tutti i lavoratori addetti a mansioni a rischio inviati dai medici competenti al SerD.
  • Valutazione, in qualità di medico alcologo, dei soggetti inviati dalle forze dell’ordine e dalla Prefettura a seguito del riscontro di tassi alcolemici oltre la norma.