EZIO BONANOMI

Attività lavorativa
Dal 1º  aprile 2012 è responsabile dell’Unità di Anestesia e Rianimazione pediatrica dell’Ospedale di Bergamo, dopo aver lavorato nello stesso reparto dal 1999 come dirigente medico. In precedenza, dal dicembre 1990 al febbraio 1999, è stato dirigente medico di Anestesia e Rianimazione all’Ospedale Mandic di Merate.
 
Formazione e specializzazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Ematologia (Pavia, 1992) e in Anestesia e Rianimazione (Milano Bicocca, 2003). Nel 2011 ha ottenuto il Master di IIº livello in Medicina dei trapianti d’organo all'Università di Milano Bicocca.
 
Attività didattica
Dal 2001 è docente al Master in scienze infermieristiche di Anestesia e Rianimazione all’Università Bicocca di Milano. Dal 2007 è tutor e dal 2018 professore a contratto a titolo gratuito per la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2006 è istruttore ai corsi base ed avanzati di rianimazione pediatrica.
Principale casistica trattata
È esperto nel trattamento delle emergenze pediatriche, sepsi, insufficienze d'organo, trattamento post-operatorio in chirurgia pediatrica maggiore, trapianti e cardiochirurgia pediatrica, ECMO (Ossigenazione Extracorporea a Membrana) neonatale e pediatrico, tecniche depurative, emodiafiltrazione nel bambino con insufficienza renale e malattie metaboliche.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021