ALESSANDRO MARIA PUSATERI

Attività lavorativa
Da ottobre 2018 è Dirigente Medico a tempo indeterminato nella Unità di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Nel 2017 ha lavorato all’Ospedale di Treviglio – Caravaggio per poi trasferirsi all’Azienda Ospedaliera – Università di Padova, dove ha prestato servizio fino a Settembre 2018. 
Da novembre 2016 a marzo 2017 è stato Dirigente Medico nell'Unità di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 
Da ottobre 2015 ad ottobre 2016 ha lavorato nell'Unità di Otorinolaringoiatria dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia. 
 
Formazione e specializzazioni
Laureato nel 2009 in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia (110/110 e lode), si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale nel 2015 nel medesimo Ateneo (50/50 e lode). 
Nel 2017 ha ottenuto il Diplôme Interuniversitaire (DIU) di “Chirurgie endoscopique de la base du crâne” alla Universitè Paris 7 – Paris Diderot.
Ad aprile 2023 ha effettuato una Clinical Fellowship in Rhinology and Skull Base presso la Emory University di Atlanta, GA (USA).
 
Collaborazioni
È iscritto a diverse società nazionali ed internazionali di ambito otorinolaringoiatrico (Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Accademia Italiana di Rinologia, Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatria, Gruppo Alta Italia di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, European Rhinologic Society). 
 
Attività scientifica e di ricerca
È autore e coautore di 35 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate su PubMed e di diversi capitoli di libri in campo otorinolaringoiatrico. 
È stato relatore e docente a congressi e corsi in ambito nazionale ed internazionale (vincitore di 3 premi scientifici in congressi internazionali ed 1 nazionale), prevalentemente nel campo della patologia nasosinusale e della chirurgia endoscopica rinosinusale e della base cranica.
È revisore scientifico di riviste scientifiche nazionali ed internazionali. 
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di patologia del naso e dei seni paranasali, patologia della base cranica, tumori del distretto testa-collo, patologia delle ghiandole salivari maggiori, chirurgia della tiroide, roncopatia e apnee del sonno (OSAS), chirurgia delle vie aeree e patologia otorinolaringoiatrica in età pediatrica. È inoltre impegnato nello studio e nella prescrizione dei nuovi farmaci biologici utilizzati nel trattamento di patologie croniche come la rinosinusite e la poliposi nasale.