NADIA TERESA COLOMBO
Attività lavorativa
E' stata infermiera alla Clinica S. Pietro di Ponte S.Pietro nell'Unità di Otorinolaringoiatria e poi agli Ospedali Riuniti di Bergamo nell'Unità di Neurochirurgia Terapia Intensiva e successivamente nel Dipartimento Materno Infantile. Ha quindi lavorato come docente e tutor nella Formazione Infermieristica. Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore didattico di Sezione al corso di Laurea in Infermieristica del Papa Giovanni XXIII – Università degli Studi di Milano Bicocca.
Formazione e specializzazioni
Ha ottenuto il Diploma di infermiera professionale, il Certificato di abilitazione alle funzioni direttive nell’assistenza, il Diploma di infermiere insegnante dirigente (IID) e la Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.
Collaborazioni
- Direzione delle professioni Sanitarie (lesioni da pressione, modello concettuale di riferimento)
- Collegio Ipasvi di Bergamo, di cui è stata membro del Consiglio Direttivo dal 2000 al 2005
- Progetto di Formazione a distanza ECCE – InFad (Educazione Continua Centrata sulle Evidenze).
Attività didattica/di ricerca
È professore a contratto e coordinatore di Fondamenti di Scienze Infermieristiche e Ostetriche all'Università degli Studi di Milano Bicocca e di Teoria e Metodologia dell’Insegnamento delle Scienze Infermieristiche ed ostetriche per la Laurea Magistrale della stessa Università. È docente a Master e Corsi di Formazione in Aziende Ospedaliere, ASL e RSA. E' autrice di 7 articoli scientifici.