FAUSTO MOIOLI

Attività lavorativa
Dal 1988 riveste l’incarico di Dirigente Medico nell’Unità di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale di Bergamo.
 
Formazione e specializzazioni
Si è laureato in Medicina e Chirurgia (Milano,1987) e ha conseguito la Patente europea per il computer PLSQL (ECDL, 2004).
 
Collaborazioni
Nel 1996 entra a far parte del gruppo per la realizzazione del software per la gestione delle richieste microbiologiche in collaborazione con G70 poi Metafora s.r.l. conclusasi con la realizzazione di Concerto. Ha poi collaborato alla messa a punto del sistema epidemiologico Micronet  (ISS).
 
Attività didattica e di ricerca
E’ autore di più di 60 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di presentazioni a congressi come poster e/o comunicazioni orali. Ha partecipato a 124 eventi formativi intra-moenia ed extra-moenia, anche in qualità di docente e a numerosi Corsi e Congressi su argomenti di diagnostica microbiologica e di informatica medica.
 
Principale casistica trattata 
Svolge attività diagnostica nell’ambito della sierologia infettivologica, soprattutto per la diagnosi delle virusepatiti di cui è referente scientifico per l’Unità di Microbiologia e Virologia. Cura la manutenzione dei software, l'integrazione nel sistema aziendale, l'analisi, lo sviluppo e il rilascio di software per l'epidemiologia. E’ referente gestionale per i “Sistemi informatici” del laboratorio e, dal 2012, anche del Dipartimento di Medicina di Laboratorio.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021