Salta al contenuto principale

Chirurgia dei trapianti di cuore

Attività

Il nostro obiettivo è di fornire al paziente con scompenso cardiaco terminale un’opzione terapeutica ad ampio spettro, in collaborazione con i reparti di Cardiochirurgia, Cardiologia 1Cardiologia 2 InterventisticaCardiologia pediatrica, Chirurgia Vascolare e l’ECMO TEAM.
Per raggiungerlo utilizziamo i moderni strumenti attualmente a disposizione secondo le linee guida della letteratura internazionale. Tra questi la terapia chirurgica della cardiopatia ischemica avanzata, l’assistenza ventricolare meccanica, il trapianto cardiaco sia ortotopico che eterotopico. 
Trattiamo sia pazienti adulti che pediatrici con patologia congenita e acquisita.
Dall’inizio del programma abbiamo eseguito più di 1000 trapianti di cuore e abbiamo impiantato poco meno di 100 sistemi di assistenza ventricolare meccanica di lunga durata.

Tecnologie utilizzate

  • Rimodellamento ventricolare con tecnica mini-invasiva ibrida utilizzando il dispositivo Bioventrix
  • Assistenza ventricolare meccanica di breve durata tramite i dispositivi ECMO/ECLS, Tandem Heart, Impella, RVAD con pompa centrifuga e/o cannula Protek Duo
  • Assistenza ventricolare meccanica di lunga durata sia come ponte al trapianto (BTT Bridge To Transplant) sia come terapia definitiva (DT Destination Therapy). I dispositivi attualmente in uso sono Abbott HeartMate 3, Medtronic Heartware, Berlin Heart Excor.

Centri di riferimento
Siamo centro di riferimento nazionale per il trapianto di cuore pediatrico e per il paziente con patologia congenita

Aree di eccellenza

  • Trapianto cardiaco pediatrico
  • Trapianto cardiaco per pazienti pediatrici e adulti con patologia congenita
  • Impianto di sistemi di assistenza ventricolare per pazienti pediatrici e adulti

Attività didattica
Collaboriamo con l'International Heart School per la formazione di giovani medici stranieri, con l’Università Milano Bicocca, Università Statale di Brescia e Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano per la formazione in materia di trapianti cardiaci e assistenza ventricolare.

Patologie trattate :