Tumore al fegato: ricercatrice From studier? il triste primato bergamasco

Si chiama Clara Dibenedetto ed ha 32 anni la ricercatrice ?adottata? da Roberto Sancinelli, presidente della Montello S.P.A., che lo scorso 26 novembre al Teatro Sociale, in occasione della serata di presentazione della Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo (FROM) aveva annunciato davanti alla nutrita platea di intervenuti la sua volont? di sostenere la ricerca scientifica di qualit? fatta a Bergamo. ? Oltre al Papa Giovanni XXIII verranno coinvolti anche l?Ospedale di Seriate, di Treviglio, di Ponte San Pietro, di Zingonia e gli Spedali Civili di Brescia. Il progetto ? organizzato in 4 fasi: la prima consiste nella creazione di un database condiviso con gli altri ospedali; la seconda nella raccolta dei dati sulle modalit? di gestione clinica dei pazienti nei vari centri; la terza nel confronto sulle criticit? e nella programmazione di strategie diagnostico-terapeutiche comuni; la quarta e ultima fase consister? nell?analisi degli ?outcome? nelle varie strutture. ? Il tumore al fegato ? la quinta neoplasia pi? frequente nel mondo e la terza causa di morte per cancro. ? conseguenza di altre patologie come virus (epatiti soprattutto), disordini metabolici, malattie congenite delle vie biliari, malattie autoimmuni e vascolari, oppure di abitudini scorrette come l?assunzione di eccessive quantit? di alcol. Bergamo e provincia hanno un tasso di incidenza di epatocarcinomi superiore a tutte le altre aree dell?Italia e della Lombardia, e quasi doppia rispetto alle province del Nord Ovest e del Nord Est. In particolare rispetto a tutto il Nord Italia sia gli uomini che le donne bergamasche hanno un?incidenza notevolmente pi? alta e un eccesso di mortalit? statisticamente significativo pari al 54% nelle donne e al 37% negli uomini. Nel quinquennio 2006-2011 il distretto con un rischio di mortalit? significativamente pi? alto ? stato quello di Romano di Lombardia tra gli uomini e la Val Seriana tra le donne. ? Clara Dibenedetto si ? laureata con 110 e lode in Medicina e chirurgia all?Universit? degli studi di Milano nel 2008 e si ? specializzata in Medicina interna nel medesimo ateneo nel luglio dello scorso anno con il massimo dei voti. Ha lavorato per 6 mesi all?ospedale universitario Hospital Clinic di Barcellona, centro di riferimento in Europa per la cura delle patologie del fegato. E? attualmente iscritta al Master in Medicina dei trapianti ed epatologia avanzata dell?Universit? degli studi di Milano-Bicocca, la cui attivit? didattica si svolge in diversi ospedali lombardi, tra cui il Papa Giovanni XXIII. ? ?La dottoressa Dibenedetto ? la perfetta esemplificazione di chi sono e come sono i nostri ricercatori: giovani, determinati, con una formazione di alto livello ed esperienze all?estero, ma tanta voglia di lavorare in uno dei pi? grandi ospedali italiani e migliorare concretamente le cure offerte ai nostri pazienti ? ha spiegato Carlo Nicora, direttore generale dell?Ospedale Papa Giovanni XXIII e presidente del Consiglio di amministrazione di FROM -. Siamo una realt? legata al territorio ma allo stesso tempo internazionale, che attrae giovani talenti, anche dall?estero, per migliorare ulteriormente il livello della sanit? bergamasca? ? Tiziano Barbui, Direttore scientifico di From, ha sottolineato che ?i primari devono essere maestri di umanit? e di tecnica, ma senza i giovani non ? possibile creare una scuola che garantisca nel tempo risultati sempre pi? ambiziosi?. ? Roberto Sancinelli si ? detto convinto dell?urgenza di sostenere ricerca e innovazione, coinvolgendo anche altri imprenditori: ?Sono certo che nel tessuto produttivo bergamasco vi sia grande sensibilit? su questi temi, ma occorre saper coinvolgere gli imprenditori dando loro concrete opportunit? per esprimersi e sostenere il presente e il futuro della sanit? bergamasca?. ? Emilio Zanetti ha ribadito che la ricerca ? indispensabile per portare vantaggi al territorio: ?Ubi banca sostiene FROM per 5 anni con un importante contributo, ma soprattutto vogliamo stimolare altri imprenditori come Sancinelli a credere nei giovani ricercatori che possono dare risposte concrete a malattie particolarmente diffuse nel nostro territorio, migliorando giorno dopo giorno le cure offerte ai malati?. ? E? possibile contribuire all?attivit? scientifica di FROM e sostenere il lavoro dei ricercatori che lavorano all?Ospedale Papa Giovanni XXIII donando il 5x1000 alla Fondazione (codice fiscale della Fondazione 95169260163) oppure contattando la segreteria al numero 035.2675134 o via mail all?indirizzo orbgfrom@hpg23.it.?