STEFANO MAGNONE

Attività lavorativa
Dirigente medico di ruolo dal 2004, dal dicembre 2010 lavora nell'Unità di Chirurgia I dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Formazione e specializzazioni
Laureato con il massimo dei voti nel 1997 all’Università di Pavia, si è specializzato in Chirurgia Generale con pieni voti assoluti e lode nel 2003 all'Università Statale di Milano.

Collaborazioni
È Socio Fondatore di Federspecializzandi. È stato consigliere nazionale ANAAO-ASSOMED dal 2004 al 2010 e vicesegretario aziendale dell’ANAAO-ASSOMED dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII fino al 2018. Dal maggio 2018 è Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED Lombardia.

Attività didattica/di ricerca
È autore di una quarantina di pubblicazioni scientifiche, tutte indicizzate, a prevalente interesse laparoscopico, di chirurgia d'urgenza, oncologica e di chirurgia del politrauma. Ha ottenuto la qualifica di Istruttore certificato del corso Advanced Trauma Life Support (ATLS®) dell’American College of Surgeons. Dal 2017 è Tutor per gli studenti di Medicina e Chirurgia della School of Medicine and Surgery dell'Università di Milano Bicocca.

Principale casistica trattata
Si occupa di chirurgia oncologica gastrointestinale e d’urgenza, compresa la chirurgia del politraumatizzato grave. Ha curato negli anni il training in chirurgia laparoscopica avanzata. Dal 2011 esegue interventi di citoriduzione e HIPEC per le carcinosi peritoneali da tumori dello stomaco, del colon, dell'ovaio e dell'appendice.
Possiede una buona esperienza nella chirurgia laparoscopica di base e avanzata, in particolare colo-rettale, e nella chirurgia oncologica avanzata.
Attualmente collabora al percorso del Trauma Center per l’ospedale Papa Giovanni XXIII. 
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021