ROBERTA TRAPLETTI

Attività lavorativa
Si è occupata di formazione del personale amministrativo attraverso la progettazione, organizzazione, realizzazione e rendicontazione di corsi di formazione finanziati dal Fondo sociale Europeo. Ha progettato e attuato il sistema di valutazione di tutto il personale della ASST Papa Giovanni XXIII, lavoro segnalato tra le soluzioni più meritevoli presentate nell'ambito del premio Innova S@lute2017. Ha curato anche il monitoraggio e la rendicontazione degli obiettivi aziendali di interesse regionale e il ciclo della performance dell’azienda. 
Dal 2015 è il Direttore della più grande struttura amministrativa della ASST,ora Gestione amministrativa dei presidi, che gestisce, coordinando il lavoro di circa 270 operatori, il processo di accoglienza, accettazione e rendicontazione delle attività ambulatoriali e dei servizi sanitari e socio sanitari supportando l’erogazione delle cure (ricoveri, prestazioni ambulatoriali e di pronto soccorso) dell’area ospedaliera e dell’area territoriale.
Ha sviluppato progetto Cashless, per un sempre maggiore utilizzo delle carte di pagamento elettroniche agli sportelli dell'Ospedale di Bergamo.
 
Formazione e specializzazioni
E' laureata in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi, conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. E’ iscritta nell’elenco nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Ha frequentato il corso di formazione manageriale per Direttori di Aziende Sanitarie con la tesi dal titolo “La verifica dei dirigenti professional: un modello di valutazione aziendale e regionale”.
 
Collaborazioni
E' stata componente del Nucleo di valutazione delle prestazioni della ASST Melegnano e Martesana. 
Dal 2019 è componente del Nucleo di valutazione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e da settembre 2021 anche di quello dell'ASST Monza.

Attività didattica
Ha insegnato Sociologia generale e Pedagogia generale e sociale al primo e al terzo anno del corso di laurea in Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano, Bicocca. Ha svolto attività di docenza in azienda sul tema della valutazione del personale. E’ responsabile scientifico di numerosi corsi progettati per il personale amministrativo.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021