ROBERTA MUNI

Attività lavorativa 
È in servizio in Radioterapia dell'ASST Papa Giovanni XXIII dal 2013. In precedenza ha lavorato all'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma, a contratto con l'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata e con altre strutture private.    

Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito la Specializzazione in Radioterapia Oncologica nel 2009. 

Collaborazioni
È membro delle Società Scientifiche AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica), AINO (Associazione Italiana Neuro-Oncologia), FIL (Federazione Italiana Linfomi), ESTRO (European Society Radiation Oncology). 
Ha partecipato al progetto per la rete neuro-oncologica provinciale.

Attività didattica e di ricerca
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali (nel 2023: AIRO Lombardia “Associazione di radioterapia stereotassica e immunoterapia nelle metastasi cerebrali”, SINCH “Il ruolo della radioterapia convenzionale nelle metastasi vertebrali”).
È autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali in particolare nell’ambito dei tumori cerebrali (2024 H INDEX 12) e di diversi abstract presentati in congressi nazionali ed europei di Radioterapia.
È revisore di articoli scientifici per alcune riviste nazionali ed internazionali. 
Dal 2013 al 2017 sostituto professore per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Principale casistica trattata e metodiche/tecniche di competenza
Nel percorso formativo e professionale ha maturato esperienza nel trattamento di tumori di diversi distretti corporei e con le tecniche di trattamento convenzionali (3DCRT, IMRT, VMAT, IGRT) e speciali (radioterapia STEREOTASSICA, TBI).   
Attualmente fa parte del gruppo per i pazienti affetti da tumori cerebrali, polmonari, ematologici, gastroenterici e prostatici.
Ha partecipato alla stesura delle linee guida aziendali sulla gestione del dolore. 

Principali patologie d’interesse
È referente per tumori cerebrali primitivi e metastatici (dal 2013), per le malattie linfoproliferative (dal 2021) e per le metastasi vertebrali (dal 2023). Partecipa attivamente alle meeting multidisciplinari per la definizione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti affetti da queste neoplasie.

Si occupa di trattamenti radioterapici con tecnica stereotassica intracranica per le lesioni cerebrali singole e multiple con tecnica HyperArc.

Si occupa dei trattamenti di total body irradiation nei pazienti affetti da patologie ematologiche che necessitano di trapianto di midollo osseo/cellule staminali.