LAURA MAFFIOLETTI

Attività lavorativa
Lavora nella Radioterapia dell'Ospedale di Bergamo dal 1° giugno 2009, dapprima come medico libero professionista, poi, dal marzo 2011, come Dirigente Medico a tempo prima determinato poi indeterminato.
Da marzo 2022 sostituisce il Direttore della struttura in caso di assenza.
Nel giugno 2022 le è stato conferito l’incarico dirigenziale di Alta Specializzazione.
Dal 6 luglio 2023 al 31 gennaio 2024 ha ricoperto l’incarico di Direttore facente funzioni della struttura.

Formazione e specializzazioni 
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2003 all’Università degli Studi di Brescia, si è specializzata in Radioterapia oncologica nel 2008 nel medesimo ateneo.
Dal 2004 è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bergamo. 
Nell'aprile 2023 ha ottenuto  il certificato di formazione manageriale per Direttori di Struttura Complessa tenuto da Polis Lombardia all’Università degli Sudi di Milano Bicocca.

Collaborazioni
E' Socio AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica)

Attività didattica/di ricerca 
Dal 2019 è professore a contratto per l’insegnamento della disciplina "Radiobiologia e Radioterapia Clinica" per il corso di Laurea per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, sede di Bergamo.
È co-autore di pubblicazioni e abstract su riviste scientifiche di interesse radioterapico. 
Ha partecipato a numerosi incontri della Rete Oncologica Lombarda (ROL) per la stesura dei protocolli di trattamento delle neoplasie testa-collo. Ha partecipato alla Consensus Conference di Milano (INT) per la gestione delle mucositi nei pazienti radio-chemiotrattati e alla Consensus Conference di Milano (INT) per la gestione dei pazienti anziani affetti da neoplasie testa-collo. 

Principale casistica trattata e tecnologie adottate 
Svolge attività clinica ambulatoriale (Prime visite radioterapiche per tutte le neoplasie radiosensibili, Visite radioterapiche di controllo e visite a parere nei vari reparti di degenza dell'azienda). 
Si occupa dello studio dei piani di cura per trattamenti radioterapici con tecniche anche complesse (IMRT, VMAT, IGRT, stereotassi cerebrale o stereotassi body, ma anche Radioterapia con elettroni superficiali per il trattamento delle neoplasie cutanee radiosensibili). Effettua inoltre Radioterapia Intraoperatoria (IORT) per le neoplasie mammarie in collaborazione con la Senologia.
Principali ambiti di interesse sono:

  • Neoplasie del distretto Testa-Collo, di cui è referente di patologia dal 2011: partecipa settimanalmente alle riunioni multidisciplinari congiunte con i chirurghi otorinolaringoiatri e con gli oncologi medici. Si dedica con particolare interesse alla gestione clinica della tossicità acuta e cronica al trattamento radiante (gestione delle mucositi orali, valutazione dello stato nutrizionale, gestione della terapia farmacologica antalgica)
  • Neoplasie della mammella, di cui è referente di patologia dal 2021: partecipa alle multidisciplinari senologiche con i chirurghi senologi, gli oncologi e gli anatomo-patologi oltre ad effettuare trattamenti intraoperatori
  • Tumori della cute non-melanoma, collaborando con chirurghi plastici, chirurghi maxillo-facciali, e oncologi 
  • Patologia oncologica pediatrica: effettua valutazioni cliniche e trattamenti radianti dei bambini oncologici seguiti dall'Oncologia Pediatrica secondo i  protocolli nazionali AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica)
  • Tumori ginecologici per il trattamento delle neoplasie ginecologiche radiosensibili
  • Trattamenti radioterapici antalgici e ablativi per la gestione di metastasi ossee o localizzazioni metastatiche ai tessuti molli
  • Radioterapia stereotassica per il trattamento ablativo di metastasi cerebrali o polmonari 

La sua attività tecnica comprende una casistica di circa 170 piani di cura complessi/annui per irradiare le neoplasie radiosensibili; il 25% della casistica è rappresentato da neoplasie del distretto testa-collo (circa il 60% di tutti i casi testa-collo irradiati nell’anno nella Struttura Complessa di Radioterapia).