GIOVANNI MALANCHINI

Attività lavorativa 
Cardiologo aritmologo, in servizio dal gennaio 2020 in Cardiologia 1 nell'Unità di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca del Papa Giovanni. 
Ha frequentato durante i quattro anni della scuola di specializzazione i reparti di cardiologia dell’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano, dell’IRCCS Policlinico di Milano, IRCCS Policlinico San Donato di San Donato milanese, dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Ha inoltre concluso la formazione specialistica all’ASST Papa Giovanni XXIII dove ha terminato l’attività formativa all’interno della Unità di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca, perfezionando le competenze nella gestione dei pazienti con problematiche aritmologiche.

Formazione e specializzazioni 
Nel 2019 ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con pieni voti e lode presso l’Università degli studi di Milano discutendo la tesi dal titolo “Accuracy of electrocardiographic algorithms in predicting accessory pathway location in a pediatric population with ventricular pre- excitation” con relatore il prof. Piergiuseppe Agostoni e correlatrice la dott.ssa Paola Ferrari.
Nel 2014 ha conseguito la laure magistrale in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode all’Università degli studi di Milano discutendo la tesi dal titolo “Stent e chirurgia: gestione della terapia antitrombotica nel paziente rivascolarizzato che va incontro a procedure chirurgiche”, con relatore il prof. Cesare Fiorentini e correlatrice la dott.ssa Maddalena Lettino.

Collaborazioni 
Collabora come revisore di riviste scientifiche in campo cardiovascolare. E’ membro della European Heart Rhythm Association (EHRA) dal 2018.

Attività didattica e di ricerca
E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali e di abstract per congressi in ambito cardiologico. Ha collaborato negli anni 2015-2018 con l’Humanitas University come tutore per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, con la School of Medicine and Surgery con sede all’Ospedala Papa Giovanni XXIII dal 2019.

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Disturbi del ritmo cardiaco quali le bradicardie dovute a blocchi atrioventricolari o a disfunzioni del nodo seno-atriale, la fibrillazione ed il flutter atriale, le tachicardie sopraventricolari, le aritmie ventricolari quali extrasistolie o tachicardie ventricolari.
Si occupa inoltre di impianto e programmazione di device cardiaci quali pacemaker, defibrillatori e loop recorder (dispostivi per il monitoraggio cardiaco a lungo termine impiantabili).
 

Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2023