GIOVANNA MANGILI

Attività lavorativa 
Lavora all'Ospedale di Bergamo dal 1990 dove è attualmente Direttore della Struttura Complessa di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale.
Nel suo primo anno di carriera è stata Assistente nella Divisione di Pediatria dell’Ospedale Riuniti mentre nel '91 viene trasferita all’unità di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale, dove ricopre il ruolo di direttore di Struttura Semplice dal 2008 al 2012.
.
Formazione e specializzazioni 
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1980 all’Università di Pavia ed ha poi conseguito le seguenti specializzazioni: Pediatria (Pavia 1984), Allergologia (Pavia 1987) e Neonatologia (Milano 1995).
 
Collaborazioni 
Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia - Sezione Lombardia.
 
Attività didattica e di ricerca 
Dal 2003 è docente di Neonatologia del Corso di laurea per Ostetrica dell’Università Bicocca di Milano (sede di Bergamo). Autrice di 70 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerosi congressi scientifici come relatrice.
 
Principale casistica trattata
Si è dedicata in particolare all’assistenza dei neonati pretermine e con problematiche malformative. In Terapia intensiva ha approfondito le tecniche di rianimazione neonatale e gli aspetti respiratori e nutrizionali del neonato .
Ha svolto in qualità di Istruttore Regionale di Rianimazione diversi corsi all’interno del reparto e presso altre strutture ospedaliere.
  
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021