FABIANO DI MARCO

Attività lavorativa
E' Professore Associato in Malattie dell’apparato respiratorio del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano. 
In precedenza è stato Dirigente Medico della Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Ospedale San Paolo di Milano fino a giugno 2018, quando ha preso servizio come Direttore della Pneumologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
E’ membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pneumologia (SIP) ed associate editor di BMC Pulmonary Medicine. Divide la propria attività tra l’assistenza, la clinica, la didattica e la ricerca.

Attività didattica e di ricerca
Dal luglio 2017 è Direttore della Scuola di Specialità in Malattie dell’Apparato Respiratorio di Milano. Ad agosto dello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione nazionale a Professore Ordinario.
Dal 2006 al 2015 ha ricoperto la carica di Ricercatore dell’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto il Dottorato in Metodologia Clinica nel 2008.
Nel 2005 è risultato vincitore del “Long Term Research Fellowship” della Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS) con un progetto condotto presso la Rianimazione dell’ospedale Henri Mondor (Francia) sotto la responsabilità del Prof. Laurent Brochard.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021