EMILIA D'ELIA

Attività lavorativa
È dirigente medico cardiologo nell'Unità di Cardiologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII dal 2012. Ha lavorato inizialmente presso l’Ambulatorio Scompenso Cardiaco e nel reparto di Medicina Cardiovascolare e dal 2013 nel Centro Trapianti di Cuore. 
Dal settembre 2022 è referente del Day Hospital dello Scompenso Cardiaco e dell'Ambulatorio Scompenso Cardiaco.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel luglio 2007 all’Università di Pavia (110/110 cum laude), nello stesso anno ha ottenuto il Diploma Universitario di Studi Superiori (IUSS) con lode. 
Nel marzo 2012 si è specializzata in Cardiologia con votazione 50/50 e lode e nel marzo 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica all’Università di Pavia con lode. 
Nell’ottobre 2022 ha conseguito la certificazione del “Post Graduate Management Course in Heart Failure” di Londra, UK (Zurich Heart House).

Collaborazioni 
È socio dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), Fellow dell’European Society of Cardiology (FESC) e Fellow dell’Heart Failure Association (FHFA).
Dal 2020 al 2022 è’stata membro del Commitee Europeo HFA sullo Scompenso Cardiaco a Frazione di Eiezione Conservata (HFpEF Committee). Per il mandato 2022-2024, è  membro del Committee Europeo HFA “Comorbidities, Study Group on Lung, Sleep and Pulmonary Hypertension”.

Attività didattica e di ricerca
È professore a contratto per il Cardiovascular Track della School of Medicine and Surgery dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Durante gli studi universitari, ha partecipato a missioni umanitarie in Messico (2005), Cameroun (2006) e Ecuador (2007).
Da gennaioa febbraio 2010 è stata research fellow al Cardiovascular Research Center del Sarawak General Hospital a Kucking, in Malesia. 
Dal giugno al dicembre 2011 ha svolto una fellowship in Scompenso Cardiaco  all’Oklahoma Heart Hospital, Oklahoma City, Stati Uniti (supervisore Prof Phil Adamson).
Dal settembre 2015 al febbraio 2016 è stata research fellow presso il Massachussets General Hospital a Boston, Harvard University, USA (supervisore Prof Gregory Lewis), occupandosi di test cardiopolmonare di terzo livello e di scompenso cardiaco avanzato.
É autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri ed è revisore di numerose riviste cardiologiche nazionali e internazionali 

Principale casistica trattata
Le principali aree di interesse sono:
•    l’insufficienza cardiaca
•    la cardiopatia ipertensiva e diabetica
•    la disfunzione diastolica
•    i disturbi respiratori del sonno

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2022