BARBARA OPRANDI

Attività lavorativa
E' Dirigente medico nell'Unità di Anatomia patologica dell'Ospedale di Bergamo dall’ottobre 2009.
Dal 2008 al 2009 è stata Medico borsista in Anatomia patologica all’Istituto Europeo di Oncologia  di Milano, dove ha partecipato al programma di ricerca “Caratterizzazione biologica delle neoplasie mammarie”.
Dal 2003 al 2007 è stato Medico specializzando nelle Divisioni di Anatomia Patologica dell’A.O. S.Paolo (MI), dell’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano) e dell’Istituto Europeo di Oncologia (MI).
 
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e chirurgia con voto 110/110 e Lode all’Università degli Studi di Milano nel 2002, si è specializzata in Anatomia patologica con voto 70/70 (Milano, 2007).
 
Attività didattica/di ricerca
E' stata relatrice al convegno “Nuovi orientamenti nella prevenzione, diagnosi e cura del tumore al polmone non a piccole cellule: un approccio multidisciplinare” tenutosi a Bergamo il  9 maggio 2012. E' autrice di una pubblicazione scientifica e di una comunicazione al Congresso Italiano di Patologia e Diagnostica Molecolare tenutosi a Pisa nel 2002.
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di diagnostica istopatologica pleuro-polmonare e mammaria. E' referente per la patologia pleuro-polmonare all’interno del PDTA aziendale.
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2021