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Direzione medica

Direttore/Responsabile: ELEONORA MARINA CACCIABUE

Staff / Équipe :
MARIA COLOMBA BACIS   -   SILVIA CANINI   -   VALERIA CANNISTRARO   -   GABRIELE DEL CASTILLO   -   MATTEO MARCHESI   -   GABRIELE PAGANI   -   SILVIA SCETTI   -   ADNAN TARAWNEH   -  

Attività
Operiamo sulla base degli indirizzi della Direzione aziendale e concorriamo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le nostre competenze specifiche sono di carattere prevalentemente gestionale-organizzativo ed igienico-sanitario, ma anche medico-legale, scientifiche, di formazione e aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni. 
Svolgiamo anche funzioni tecnico organizzativo, di coordinamento e supporto ai Dipartimenti e alle Strutture sanitarie nell'ambito dei percorsi assistenziali.
In particolare ci occupiamo di:
  • organizzazione delle attività di ricovero e delle attività ambulatoriali
  • monitoraggio dei tempi di attesa
  • programmazione, gestione e coordinamento del percorso del paziente chirurgico (attività di pre-ricovero e sala operatoria)
  • organizzazione delle attività libero-professionali
  • gestione del servizio epidemiologico aziendale: implementazione, gestione e aggiornamento di un sistema di reporting quali-quantitativo dell’attività sanitaria aziendale, predisposizione di reports mirati, analisi dei dati di attività sanitaria e produzione dei relativi indicatori di processo e di esito
  • verifica della documentazione clinica e rendicontazione delle attività sanitarie (verifiche di completezza, appropriatezza, congruenza e file F sia nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali che di ricovero)
  • gestione delle procedure di igiene ospedaliera (sanificazione ambientale e disinfestazione, gestione rifiuti di origine sanitaria, procedure e protocolli di sterilizzazione/disinfezione)
  • prevenzione e  controllo delle infezioni ospedaliere (comprese le competenze sull’igiene degli alimenti)
  • assicuriamo la corretta conservazione e archiviazione della cartella clinica e più in generale di tutta la documentazione sanitaria relativa alle persone assistite, garantendo sia l’integrità della documentazione che l’accessibilità agli aventi diritto
  • gestione delle procedure di autorizzazione ed accreditamento istituzionale
  • gestione dei rapporti con l'autorità giudiziaria ed organi di polizia per segnalazioni, denunce e trasmissione di documentazione
  • partecipazione al collegio medico per l’accertamento della morte nei soggetti affetti da lesioni encefaliche e sottoposti a trattamento rianimatorio
  • partecipazione al processo di budgeting (definizione dei budget annuali dei diversi dipartimenti, stesura di proposte per gli obiettivi di qualità e attività delle unità, contrattazione di budget e monitoraggio del livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati)
  • predisposizione e controllo dei flussi informativi sanitari di competenza in collaborazione con i sistemi Informativi aziendali
  • predisposizione di protocolli e procedure aziendali di interesse sanitario
  • implementazione di un sistema di Health Technology Assessment di intesa con l’Ingegneria clinica per quanto concerne le apparecchiature/attrezzature sanitarie e di intesa con la Farmacia ospedaliera per quanto concerne i dispositivi medici
  • collaborazione con gli uffici tecnici nell’ambito di interventi edilizi, impiantistici e strutturali, per le valutazioni igienico sanitarie e per gli aspetti organizzativi di competenza
  • collaborazione con i Sistemi Informativi aziendali per i percorsi di informatizzazione
  • collaborazione con l’Unità Politiche e gestione del personale per quanto concerne la contrattualizzazione del personale della dirigenza medica e sanitaria
  • collaborazione con il Servizio Sanitario Aziendale al fine di garantire la qualità lavorativa degli operatori  e per gli aspetti relativi all’idoneità lavorativa
  • coordinamento degli assistenti sociali comprese le relazioni con l’agenzia di mediazione culturale
  • coordinamento delle attività aziendali di promozione della salute dei pazienti - Rete HPH (Health Promoting Hospitals)
  • coordinamento delle attività aziendali di promozione della salute dei dipendenti -  Rete WHP
  • collaborazione con il Servizio prevenzione e protezione e Risk Manager al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza per gli utenti e gli operatori
  • protezione sanitaria delle radiazioni ionizzanti
  • attività di supporto all'Ufficio relazioni con il pubblico per i rapporti con i cittadini
  • partecipazione a numerosi comitati istituzionali aziendali (Comitati di Dipartimento, Comitato Ospedale Senza Dolore, Comitato Pubblicità, ..) e ad iniziative e attività promosse dall’azienda a favore della popolazione (si cita ad esempio i percorsi formativi per le scuole)
  • collaborazione nell’ambito di progetti di ricerca aziendali
  • partecipazione al tavolo dei Direttori Sanitari della Provincia quale delegato del Direttore Sanitario
  • partecipazione in sostituzione del Direttore Sanitario al Comitato Provinciale di Bioetica
Certificazioni e riconoscimenti conseguiti
Abbiamo ottenuto la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 edizione 2015.

Attività didattica
  • Svolgiamo attività di docenza in Atenei e scuole e siamo sede di tirocinio per gli studenti della Scuola di specialità di Igiene e medicina preventiva dell'Università degli studi di Milano Bicocca.
  • Coordiniamo i rapporti con le Istituzioni scolastiche territoriali per garantire la “Scuola in Ospedale”



Ultimo aggiornamento:
08 ottobre 2019 13:21
Ufficio stampa e comunicazione
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