CEDIS - Centro di Eccellenza per la Diagnostica per Immagini del Sistema Nervoso Periferico

Il Centro ha sede all’Ospedale Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Università di Milano-Bicocca (UNIMIB).

Scopo del centro è lo studio del sistema nervoso periferico (anatomia e sue patologie) mediante metodiche di imaging sia pre clinico che clinico che di innovazione tecnologica nell’ambito di protocolli di ricerca avanzata.

In Università si sviluppano i modelli animali e si valutano e verificano le ipotesi di danno in laboratorio, trasferendo poi l’ipotesi scientifica in pratica clinica. Dal punto di vista pratico la neurografia a risonanza magnetica (RM) e l’ecografia dei nervi, anche ad alta risoluzione, sono tecniche di imaging sempre più largamente utilizzate nella gestione delle neuropatie periferiche, e fanno parte dell’attuale servizio proposto dalla Neuroradiologia del nostro Ospedale.

L’ecografia permette di valutare il nervo in termini di dimensioni ed ecogenicità. La RM - Risonanza Magnetica (specie ad alto campo come quella che viene utilizzata all’Ospedale Papa Giovanni XXIII) permette di valutare le dimensioni del nervo, la morfologia, la struttura fascicolare e il fluido perineurale-endoneurale. Le due tecniche diagnostiche sono complementari: con la RM è possibile indagare le strutture prossimali, come i plessi e le radici, difficilmente visualizzabili con l’ecografia che invece è più efficace perifericamente. La RM inoltre fornisce anche informazioni sulla denervazione muscolare, consentendo così l'identificazione del sito preciso della lesione nervosa. Inoltre l’imaging di RM avanzato (Diffusion tensor imaging (DTI) può offrire informazioni quantitative microstrutturali del nervo attraverso anisotropia frazionaria (FA), diffusività assiale e radiale e coefficiente di diffusione apparente (ADC), quindi una informazione ispettiva e possibilmente funzionale sul danno nervoso.

Per informazioni e arruolamenti, per sostegno alla ricerca del CEDIS, per proposte di collaborazione:

mandare una mail a: neuroradiologia.plessi@asst-pg23.it