Un morbido abbraccio per i neonati della terapia intensiva

Lunedì 22 Settembre Clara Sapienza, ambasciatrice dell’Associazione “Cuore di Maglia”, ha consegnato alla Patologia Neonatale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII decine di kit “Primo legame”.

I completini sono stati fatti a mano dalle volontarie dell’associazione e serviranno a vestire i neonati della terapia intensiva, dai piccolissimi prematuri a quelli in via di dimissione. Un gesto d’amore e di benvenuto che ha più valenze: dimostra vicinanza alle famiglie che si trovano spesso inaspettatamente ad affrontare un percorso in salita e al contempo è un’applicazione della care, ossia di quelle particolari attenzioni che mirano a ricreare l’ambiente del grembo materno (luci soffuse, rumori ridotti al minimo, canguroterapia…) anche dal punto di vista emozionale.

I kit sono colorati, coordinati e curatissimi in ogni dettaglio, dai fiori applicati sulle cuffie, alle fantasie dei camicini e, grazie alla particolare lana utilizzata, avvolgono i bimbi in un morbido abbraccio. Contengono un sacco nanna o una copertina, una cuffietta, un paio di scarpine, un body in cotone.
Senza dimenticare la praticità: niente bottoni in metallo per non interferire con culle termiche e risonanze magnetiche e piccole aperture per far passare i fili di flebo, monitor e altre apparecchiature. Poi copertine, triangoli per la canguroterapia e dei coniglietti, fatti rigorosamente ai ferri, che resistono al calore delle culle termiche e diventano il primo pupazzo dei piccoli.

Le più recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del contatto e della cura per i neonati gravemente prematuri, sottolineando quanto sia importante un po’ di normalità in un ambiente efficiente ma che può risultare freddo e ipertecnologico.

Il compito di portare a casa e lavare il kit è invece dei genitori, che diventano così protagonisti dei primi gesti di cura.

A ricevere la donazione, la prima in assoluto al Papa Giovanni XXIII, sono state il direttore dell'Unità Giovanna Mangili, la coordinatrice infermieristica Vilma Ruggeri con alcune infermiere e Silvia Canini della Direzione medica.

23 settembre 2014 00:00
Vanna Toninelli - Ufficio comunicazione