Presentata al pubblico l' opera "Papa Giovanni XXIII" di Yan Pei-Ming

Banca Popolare di Bergamo ha concesso l' opera Papa Giovanni XXIII dell' artista cinese Yan Pei-Ming in comodato gratuito per dieci anni all' Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. Il dipinto, che è stato esposto di fronte alla Torre 4, è stato commissionato direttamente dall' Istituto al grande artista contemporaneo, con l' obiettivo di creare un ritratto del "Papa buono" e realizzarne così la celebrazione iconica e al contempo spirituale.

Yan Pei-Ming, autore laico, è infatti riuscito pienamente a cogliere il senso mistico e al contempo universale dell' immagine del Santo Padre. L' artista è noto per i suoi grandi ritratti quasi monocromi in nero, grigio e rosso, combinati con il bianco, di rappresentanti delle massime tendenze politiche, religiose, del mondo della cultura e dello spettacolo. I suoi dipinti catturano l' immagine in grandi dimensioni di personaggi sia dell' Oriente che dell' Occidente - da Mao Zedong a Monna Lisa, da Obama ai grandi Papi non per il ruolo che hanno ricoperto, ma per l' essere simboli di un particolare momento storico. Yan Pei-Ming, a proposito dei suoi ritratti ha dichiarato: "L' arte riguarda l' uomo. Parla alla gente. Il ritratto è come uno specchio, riflette ad ognuno di noi chi siamo e cosa siamo. Il mio lavoro si orienta sempre verso l' essere umano, che è il centro, l' elemento fondamentale delle mie opere. Se mi si chiede di creare un dipinto astratto, non posso realizzarlo. Sono interessato agli esseri umani, le persone".

"La collaborazione tra la Banca e l' Ospedale" dichiara Giorgio Frigeri, Presidente di Banca Popolare di Bergamo, "risale al 1927, data della posa della prima pietra dell' Ospedale Maggiore, la cui costruzione venne finanziata dalla Banca con importi elevatissimi, ed è proseguita ai nostri giorni con il sostegno ai progetti di ricerca finalizzati al progresso scientifico. Il legame con il territorio ancora una volta è testimoniato dal soggetto del quadro e dalla sua collocazione all' interno del Nuovo Ospedale: uno spazio che è spesso espressione del lato più doloroso dell' uomo, quello della sofferenza corporale, e che, ci auguriamo, possa essere mitigato dall' immagine altamente spirituale ed evocativa di quell' uomo semplice, ma dalle grandi doti comunicative, che è stato San Giovanni XXIII".

"Banca Popolare di Bergamo è da sempre particolarmente vicina all' Ospedale di Bergamo" ha commentato Carlo Nicora, Direttore Generale dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. "Una vicinanza testimoniata negli anni da numerose e consistenti donazioni, messe generosamente a disposizione per la formazione del personale, lo sviluppo di nuove attività di ricerca e l' acquisto di apparecchiature di ultima generazione. Oggi questa vicinanza ha invece il volto amorevole di quel Papa a cui il nostro Ospedale è dedicato, con l' augurio che la sua vita straordinaria sia fonte di ispirazione per tutti gli operatori ospedalieri e luce di speranza per i malati e le loro famiglie".

"Sono lieto che il dipinto Papa Giovanni XXIII realizzato dall' artista cinese Yan Pei-Ming" dichiara Osvaldo Ranica, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo "sia esposto presso il Nuovo Ospedale di Bergamo. Questa collaborazione tra la Banca e l' Ospedale, due realtà di riferimento per il territorio, consentirà a un grande numero di persone di conoscere ed apprezzare da vicino il grande dipinto intitolato al Santo Papa Roncalli, figura particolarmente cara ai bergamaschi, ma amata universalmente. Banca Popolare di Bergamo è sempre sensibile alle istanze della comunità, e contribuisce a mantenerne viva la tradizione artistica e le eccellenze culturali, facendo sì che la divulgazione di arte e cultura diventi elemento di sviluppo del territorio e di coloro che lo abitano".